Un sisma di magnitudo 6.1 ha colpito una provincia di Balikesir, in Turchia. Una vittima e 29 feriti. Erdogan rassicura la popolazione.
Nella serata di domenica, la Turchia è stata colpita da un forte terremoto di magnitudo 6.1 con epicentro a Sindirgi, nella provincia di Balikesir. La scossa è stata percepita distintamente in molte città dell’ovest, comprese Istanbul e Smirne. Secondo l’Agenzia turca per la gestione dei disastri (Afad), il sisma si è verificato alle 19:53 ora locale (le 18:53 in Italia) ed è stato seguito pochi minuti dopo da una scossa di assestamento di magnitudo 4.6.
Le immagini diffuse dai media locali mostrano diversi edifici crollati nella provincia. Il bilancio ufficiale, comunicato dalle autorità turche, parla di una vittima e 29 feriti. “Una persona di 81 anni è morta poco dopo essere stata estratta dalle macerie”, ha dichiarato il ministro degli Interni turco Ali Yerlikaya, presente sul posto. “Grazie a Dio, nessuno dei 29 feriti è grave”, ha aggiunto.
Nei villaggi intorno a Sindirgi, sedici edifici — quattro case e dodici palazzi abbandonati — sono crollati, ma senza provocare ulteriori vittime. Gli abitanti, infatti, sono riusciti a evacuare in tempo.

La risposta delle autorità
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha diffuso un messaggio su X rivolto ai cittadini: “Porgo i miei migliori auguri a tutti i nostri cittadini colpiti dal terremoto che ha colpito Balikesir e che è stato avvertito anche nelle nostre province regionali. Tutte le istituzioni competenti hanno preso provvedimenti e stanno adottando le misure necessarie. Stiamo monitorando attentamente la situazione. Che Dio protegga il nostro Paese da ogni tipo di disastro”.
Impatto e monitoraggio
Il sisma ha evidenziato ancora una volta la vulnerabilità dell’ovest della Turchia, situata lungo importanti linee di faglia. Secondo le informazioni fornite dall’Afad, le scosse sono state seguite da repliche più lievi, che hanno mantenuto alta la preoccupazione tra la popolazione.
Le squadre di emergenza restano operative per monitorare gli edifici danneggiati, garantire la sicurezza delle aree colpite e assistere i residenti che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni.
IN TURCHIA CROLLANO EDIFICI RESIDENZIALI: FORTE TERREMOTO A BALIKESIR
— InfoDefenseITALIA (@GiovanniNi37347) August 11, 2025
Nella provincia di Balıkesir si è verificato un terremoto di magnitudo 6,1. Sono seguite scosse di assestamento di magnitudo 4,6 e 4,1.
Nella città di Sandırgı sono crollate completamente diverse case, mentre… pic.twitter.com/Aj52KKJ1Lz