Il vertice tra Zelensky, Trump e i leader europei a Washington. Presente anche Giorgia Meloni. Alla Casa Bianca si decide il futuro dell’Ucraina.
L’incontro a Bruxelles con Ursula von der Leyen e ora il vertice a Washington con Donald Trump e i leader europei. Zelensky è pronto a tutto per difendere l’Ucraina e delle condizioni di pace giuste nel conflitto con la Russia. Dopo il confronto tra il leader americano e Putin ad Anchorage, ecco un altro step di avvicinamento al possibile cessate il fuoco.

Ucraina, vertice a Washington tra Zelensky, Trump e l’Europa
Ore decisive per quanto riguarda il conflitto tra Ucraina e Russia e le trattative di pace. Il leader ucraino Zelensky è arrivato a Washington dove insieme ai leader europei, tra cui anche la premier italiana, Giorgia Meloni, verrà ricevuto da Donald Trump alla Casa Bianca. Il numero uno dell’Ucraina, “scortato” da alcuni dei leader dell’Europa, è pronto a parlare del piano di pace con la Russia, dopo il vertice di Anchorage tra Trump e Putin. Per quanto riguarda la presenza europea, a Washington sono presenti per l’incontro tra gli altri anche la Von der Leyen, Macron, Merz e Starmer.
Pace “vera e duratura”
Al momento quello che filtra è sicuramente la posizione di Donald Trump che ha affermato che Zelensky potrebbe mettere fine subito alla guerra ma dovendo rinunciare a Crimea e all’entrata nella Nato. Una posizione che non sembra essere condivisa dal numero uno dell’Ucraina che ha parlato della necessità di una pace “vera e duratura”.
Tramite un messaggio social su X, a poche ore dall’incontro previsto con Donald Trump a Washington, infatti, Zelensky ha annunciato di essere arrivato e di avere le idee chiare: “Abbiamo tutti il profondo desiderio di porre fine a questa guerra in modo rapido e affidabile. E la pace deve essere duratura”.