Trump a lavoro per bilaterale tra Zelensky e Putin
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trump pronto a proteggere l’Ucraina: si lavora ad incontro Putin-Zelensky

Un primo piano di Donald Trump

L’esito del vertice di Washington e le garanzie di sicurezza all’Ucraina da parte di Donald Trump e dell’Europa. I dettagli.

C’era grande attesa per il vertice a Washington tra Donald Trump, Zelensky e i leader europei in relazione alla situazione di conflitto tra Ucraina e Russia. Alla Casa Bianca si è discusso delle garanzie di sicurezza per il Paese ucraino e anche delle trattative di pace e le modalità con le quali arrivare ad un accordo con Vladimir Putin.

Donald Trump e Volodymyr Zelensky
Il presidente americano Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky – newsmondo.it

Trump e il vertice a Washington: la sicurezza dell’Ucraina

Sensazioni positive a seguito del vertice a Washington tra Trump, Zelensky e i leader europei per parlare delle garanzie di sicurezza per l’Ucraina, che saranno fornite dai vari Paesi Ue con l’aiuto degli Usa. In rappresentanzia dell’Europa erano presenti il presidente francese Macron, il finlandese Stubb, la premier italiana Meloni, il primo ministro inglese Starmer, il tedesco Merz, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il Segretario generale della NATO Mark Rutte.

A margine dell’incontro il presidente americano ha spiegato che gli Stati Uniti avranno un ruolo nella protezione e nella sicurezza dell’Ucraina: “Ci saranno molti aiuti, vi faremo magari sapere più tardi”. E ancora: “Gli europei sono la prima linea di difesa perché si trovano lì, in Europa, ma anche noi li aiuteremo. Saremo coinvolti“.

Bilaterale tra Zelensky e Putin e poi trilaterale

Nel corso del vertice, Trump ha avuto anche uno scambio telefonico con Putin che ha accettato le garanzie di sicurezza per l’Ucraina e si è detto pronto ad un incontro con Zelensky. In questa ottica, il presidente americano ha spiegato: “Ho chiamato il Presidente Putin e ho avviato i preparativi per un incontro, in una sede da definire, tra il presidente Putin e il presidente Zelensky. Dopo tale incontro, avremo una trilaterale, a cui parteciperanno i due presidenti, più il sottoscritto. Il vicepresidente JD Vance, il segretario di Stato Marco Rubio e l’inviato speciale Steve Witkoff stanno coordinando le operazioni con Russia e Ucraina”. In merito alle tempistiche, il tycoon ha fatto sapere che l’incontro con Putin potrebbe verificarsi in “7-15 giorni“.

Leggi anche
Pippo Baudo, come seguire in diretta TV e streaming il suo funerale

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Agosto 2025 8:25

Pippo Baudo, come seguire in diretta TV e streaming il suo funerale

nl pixel