Mistero Denise Zaksongo, la prima avvocata africana in Italia: la donna è scomparsa dopo essere atterrata a Casablanca.
Mistero sulla scomparsa di Denise Zaksongo, la prima avvocata africana in Italia, molto conosciuta a Catania, dove vive. La donna, infatti, dopo essere partita per l’Africa, precisamente per il Burkina Faso, per andare a trovare la famiglia, ha fatto perdere le proprie tracce risultando a tutti gli effetti sparita. In queste ore, il marito ha lanciato un appello.

Mistero Denise Zaksongo: sparita a Casablanca
Un vero e proprio giallo, quello legato a Denise Zaksongo, la prima avvocata di origini africane in Italia. La donna, residente a Catania, è stata vicedirettrice del Cara di Mineo, il più grande centro richiedenti asilo di Europa. In queste ore, però, la Zaksongo risulta essere scomparsa in Africa dove era andata a trovare la famiglia.
Stando alle prime ricostruzioni, la donna era partita da Catania nella serata di lunedì e aveva fatto scalo a Casablanca. Successivamente sarebbe dovuta salire su un secondo aereo sul quale però non è mai arrivata. Di lei si sono perse le tracce dalla giornata di martedì mattina.
#DeniseZaksongo parla dell'importanza delle #figure #professionali che assistono il #migrante a livello psico-sociale e della necessità di rivalutare le #competenze dell'assistente sociale#SocialWorkDay2019 @unict_it #Catania pic.twitter.com/6wzDoRCqNT
— AIS Ambiente e Territorio (@summerschoolai1) March 18, 2019
L’appello del marito
Il marito della Zaksongo, Renato Farina, medico radiologo del Policlinico di Catania, ha presentato denuncia ai carabinieri, allertato la Farnesina con cui ha cooperato in passato in alcune missioni sanitarie in Africa. Come riportato da Repubblica, però, l’uomo ha deciso di fare un appello pubblico a chiunque fosse in grado di fornire notizie sulla donna. “Ho sentito mia moglie martedì mattina alle 8 l’ultima volta, era in aeroporto a Casablanca, dove avrebbe dovuto attendere fino a sera la coincidenza per il Burkina Faso”, ha fatto sapere Farina. “Stava bene, abbiamo parlato brevemente e ci siamo lasciati dicendoci che ci saremmo risentiti più tardi. Verso le 12 l’ho richiamata ma non ha piu risposto”.
Lo stesso medico ha fatto un’ipotesi sulla sparizione della donna: “Probabilmente, dovendo attendere tutta la giornata, ha deciso di fare un giro a Casablanca. Lo aveva fatto anche l’ultima volta che era andata, utilizzando un tassista di cui ho trovato una foto ma non conosco il numero né il nome. E poi è sparita nel nulla. Chiedo alla Farnesina di attivarsi, che qualcuno cerchi Denise a Casablanca“. La speranza è che possano esserci presto notizie positive.