Le previsioni meteo per gli ultimi giorni di agosto 2025. Ecco cosa accadrà in Italia nelle prossime ore: attenzione al maltempo.
Continuano le previsioni meteo decisamente nefaste per l’Italia con il Bel Paese letteralmente diviso a metà. Ma come chiuderà il mese di Agosto 2025? Secondo gli esperti, in particolare secondo Tedici de ilmeteo.it, l’ultima settimana di Agosto sarà abbastanza burrascosa con una giornata in particolare che vedrà cadere una quantità di acqua pari a quella che cade in un mese.

Meteo, le previsioni per il fine agosto 2025
Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, ha dato alcuni aggiornamenti importanti per quanto riguarda le previsioni meteo di questo fine agosto 2025. L’Italia sarà ancora una volta divisa in due con caldo da una parte, specie al Sud, e piogge importanti al Nord. Nelle prossime ore avremo un sensibile aumento delle temperature, in particolare le massime con le zone della Sardegna maggiormente colpite. Si parla di 42°C nel cagliaritano ma anche di 41°C ad Oristano. Anche in Sicilia la siuazione sarà simile con temperature più basse ma sempre oltre i 37°C. Le piogge, invece, colpiranno, da giovedì, il Nord, con particolare focus su Toscana, Piemonte e Lombardia.
Il giorno della pioggia: attenzione alla data
L’esperto meteorologo ha fatto presente come sia prevista la pioggia di un mese in un solo giorno. La data da cerchiare in rosso è quella di giovedì 28 Agosto 2025 quando sono attesi più di 150 litri per metro quadrato tra Alto Piemonte e nord-ovest Lombardia. Secondo Tedici. di solito, su queste zone cadono molto meno di 150 litri in tutto il mese di agosto.
Dopo la giornata di giovedì, il maltempo si estenderà, da venerdì a sabato, su tutto il settore centro settentrionale che sarà raggiunto da un’intensa perturbazione atlantica, collegata all’ex uragano Erin che dai Caraibi ha raggiunto le Isole Britanniche. Sabato sono previse piogge anche al Sud.