Nuova eruzione sull’Etna: colate visibili e “lingue” di lava riprese da un drone. Ecco le parole degli esperti e le immagini.
Non solo trombe d’aria, temporali e frane colpiscono alcune regioni d’Italia: anche l’Etna è tornato a eruttare. Nel tardo pomeriggio di giovedì 28 agosto, infatti, il vulcano ha registrato un nuovo episodio eruttivo che ha coinvolto diverse bocche in quota e ha portato alla chiusura di alcune aree frequentate dai visitatori. Ecco, a seguire, le immagini delle “lingue” di lava.

Etna, nuova eruzione: tre fratture e “lingue” di lava visibili
La nuova eruzione ha avuto origine tra i 3.200 e i 2.980 metri di altitudine, come riportato da Today, dove si sono aperte tre bocche eruttive. Dai crateri si sono generate colate laviche ben visibili e getti di lava incandescenti.
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), che monitora costantemente l’attività del vulcano, ha rilevato che tutte e tre le fratture risultavano alimentate da flussi lavici attivi. Le immagini riprese da un drone al tramonto mostrano lingue di lava. Queste scorrono lungo i pendii del vulcano. Inoltre, ci sono anche sfere di lava che si alzano nel cielo.
Chiusure preventive per i visitatori e invito alla prudenza
A seguito dell’intensificarsi dell’attività, aggiunge Today, le autorità hanno deciso di chiudere alcune aree accessibili al pubblico. Come spiegato da Marco Puleo, guida del versante meridionale del vulcano, “le aree sopra i 2.500 metri sono state interdette dopo che un sistema di allerta automatico ha rilevato un aumento dell’attività“. Una decisione presa in tempi rapidi per evitare che escursionisti o curiosi si trovassero in zone potenzialmente pericolose.
L’eruzione di ieri è stata definita come parte della normale dinamica dell’Etna, che nel 2024 ha superato i 3.400 metri di altezza grazie ai numerosi episodi eruttivi. Tuttavia, la Protezione civile invita alla massima prudenza: “Siccome è un vulcano imprevedibile tutto può succedere. È necessario adottare la massima cautela, tendendo sempre presenti le procedure da eseguire in caso di un’accelerazione improvvisa dell’attività eruttiva“.
Ecco, a seguire, le immagini delle “lingue” di lava:
İtalya'daki Etna Yanardağı'nda 10 Ağustos'ta başlayan yoğun lav akışı devam ediyor. En uzun akıntı 2 kilometreye ulaştı.
— gdh (@gundemedairhs) August 28, 2025
🗣 İtalya Ulusal Jeofizik ve Volkanoloji Enstitüsü:
Yanardağdaki volkanik hareketlilik, güçlü patlamalara yol açabilir. pic.twitter.com/LIx76J4TS5