Durissimo commento di Ilaria Salis ai danni della Premier Giorgia Meloni e non solo. Nel mirino i rapporti tra Unione Europea e Israele.
La situazione a Gaza con le mosse messa in atto da Israele continuano ad essere attenzionate dal mondo intero. Anche dall’Europa che, però, non trova coesione in quelle che dovrebbero essere le sanzioni verso il Paese del premier Netanyahu. L’Unione Europea è in una fase di stallo per quanto riguarda le misure da prendere per colpire il governo israeliano. In questo senso, Ilaria Salis, eurodeputata con Avs, ha alzato la voce prendendosela anche con Giorgia Meloni e la posizione dell’Italia.

Ilaria Salis grida alla vergogna
La situazione legata a Gaza e alle mosse di Israele è stata attenzionata da Ilaria Salis che tramite un lungo post social con tanto di foto emblematiche ha voluto dire la sua gridando alla vergogna per quanto sta capitando. “Vergognatevi! Bloccare la sospensione dell’accordo commerciale UE-Israele è ignobile!”, ha scritto l’europarlamentare sui social.
“Grazie alla straordinaria forza del movimento di protesta #FreePalestine, che ha saputo sensibilizzare l’opinione pubblica e sempre più riesce a incidere sull’agenda politica, in Europa cresce il consenso per sospendere finalmente l’accordo con Israele. Ma sapete chi sta sabotando questo consenso, impedendo all’Unione Europea di fare un importante seppur tardivo passo avanti? No, questa volta non è ‘Bruxelles’, cioè la Commissione europea – che pure ha spesso pesanti responsabilità, ma dietro cui è anche assai comodo per molti nascondersi per non assumersi le proprie”.
La Salis ha acceso i riflettori sui “responsabili della complicità dell’Unione Europea con il genocidio sono un gruppo minoritario di Stati membri, tra cui Italia, Germania e Ungheria. Sono stati loro, al vertice di ieri a Copenaghen, ad aver bloccato la proposta di sospensione, che trovava gli altri Paesi intenzionati a procedere”.
L’attacco alla Meloni
Dopo aver attaccato “l’avanguardista Orban, unico tra i 27 a respingere persino le sanzioni contro i coloni israeliani, si conferma il più oltranzista alleato di Netanyahu”, la Salis ha affondato il colpo anche sull’Italia con un passaggio durissimo contro la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Nel suo messaggio la donna ha scritto: “[…+ Ma non meno vergognosa è l’Italietta subalterna di Meloni che, pur di non irritare Trump e ‘non spaccare l’Occidente’ – ossia permettere all’Europa di emanciparsi dagli Stati Uniti e dotarsi di una politica estera autonoma – non trova il coraggio di rompere con il criminale di guerra israeliano. Che, in fondo, nonostante gli eccessi, resta pur sempre un sodale nel contesto dell’internazionale nera”.
La Salis si è queindi appellata alla “[… enorme solidarietà per la Sumud Flottilla – c’è anche un’Italia che dice NO. Continuiamo a farla crescere fino al punto che non potrà più essere ignorata!”.
Vergognatevi! Bloccare la sospensione dell’accordo commerciale UE-Israele è ignobile!
— Ilaria Salis (@SalisIlaria) August 31, 2025
Grazie alla straordinaria forza del movimento di protesta #FreePalestine, che ha saputo sensibilizzare l’opinione pubblica e sempre più riesce a incidere sull’agenda politica, in Europa cresce… pic.twitter.com/Zgy20BBLZe