L’ex Presidente del Consiglio, Mario Monti, ha avuto parole importanti in diretta tv per Giorgia Meloni. Ecco la speranza nei rapporti con Trump e Ue.
Presa di mira anche di recente dalle opposizioni, vedasi l’attacco social di Giuseppe Conte, Giorgia Meloni ha ricevuto in queste ore un elogio inaspettato. A parlare della Premier è stato Mario Monti, ex Presidente del Consiglio, che a ‘L’Aria che Tira’ su La7 ha spiegato come la leader italiana sia l’unica a poter interagire e, forse, ottenere dei risultati per quanto riguarda i rapporti tra Europa e Donald Trump.

I vertici internazionali: il commento
Nel corso del recente intervisto in tv alla trasmissione ‘L’Aria che Tira’ su La7, Mario Monti ha avuto modo di parlare delle vicende di attualità internazionale e italiana. Focus anche sui vertici andati in scena tra i leader del mondo come, per esempio, quello ad Anchorage tra Donald Trump e Vladimir Putin che, per molti, è stato un vero rebus.
“Siccome, come tanti di noi, amo l’America, perno di quello che è stato l’Occidente, vedrei male che una politica lanciata da tempo al motto America first portasse un po’ per volta l’America ad essere last (ultima)”, si è limitato a dire Monti sul recente faccia a faccia in Alaska e il feeling tra Stati Uniti e Russia.
La speranza su Giorgia Meloni: parla Mario Monti
Spostando l’attenzione all’Europa e al rapporto con l’Ue, ecco l’ex Presidente del Consiglio sottolineare, volendo anche in modo sorprendente, quello che potrebbe essere un ruolo chiave della premier italiana Giorgia Meloni. Rivolgendosi direttamente alla numero uno di Fratelli d’italia, Monti ha detto: “Giorgia Meloni, lei, presidente, stima gli Usa, è amica di Trump, lei è una delle pochissime persone al mondo che può far ragionare Trump sul fatto che lui sta distruggendo l’Occidente che a lei e a noi è tanto caro”.
A completare il concetto, Monti ha aggiunto: “Questo mi sembrerebbe un compito maturo e civile e non vedo altri politici europei in grado di svolgerlo, anziché indebolire l’Europa, sia pure con buone maniere, inducendo la Commissione in vari campi a una cedevolezza nei confronti di Trump”.