Paura a Lisbona dove è deragliata la funicolare “Gloria” causando diverse vittime e feriti. Anche una donna italiana coinvolta.
Sono state ore di sgomento per quanto accaduto a Lisbona dove la funicolare “Gloria” è deragliata finendo contro un edificio. I fatti si sono verificati nella serata di mercoledì 3 settembre 2025 provocando 15 morti e diversi feriti. Tra questi anche una donna italiana, come confermato anche dalla Farnesina. L’incidente ha scosso tutta la comunità dato che ha riguardato uno dei simboli della città portoghese.

Funicolare deragliata: i fatti
Sgomento a Lisbona dove la storica funicolare “Gloria” è deragliata andando a schiantarsi contro un edificio. Come anticipato, il tutto è avvenuto nella serata di mercoledì 3 settembre 2025 causando vittime e feriti. Nello specifico, l’incidente è avvenuto in una zona centrale e molto frequentata, tra il Bairro Alto e la Plaza dos Restauradores. Oltre alle persone che sono rimaste tragicamente coinvolte, molti pedoni, nel panico, si sono dati alla fuga verso l’Avenida da Liberdade.
Stando al primo bilancio dell’accaduto ci sarebbero 15 morti e diversi feriti. Tra loro anche una cittadina italiana. La donna è stata subito soccorsa e avrebbe riportato ferite leggere. L’Ambasciata ha fatto sapere di essere in contatto con le autorità portoghesi e con l’unità di crisi della Farnesina.
La testimonianza dell’italiana e non solo
Proprio la donna italiana coinvolta, come riportato da Repubblica, avrebbe rilasciato alcune parole: “È successo tutto all’improvviso, la funicolare procedeva a una buona velocità, quando abbiamo sentito il boato”.
Ma è il Corriere della Sera a riportare un’altra testimonianza, quella di un’altra donna che sarebbe giunta sul luogo dell’incidente appena dopo l’accaduto. Si tratta di Paola Landolfi, 52enne di Salerno, che si trovava in città per lavoro e avrebbe dovuto prendere proprio quel mezzo per fare un giro turistico col figlio.
La donna era in fila per prendere la funicolare ma a quel punto si è resa conto dell’accaduto: “Ero pronta a mettermi in fila per prendere la funicolare. Ma appena siamo arrivati al punto di partenza, abbiamo visto arrivare vigili del fuoco, polizia… il mezzo si era appena schiantato sul palazzo. Siamo rimasti bloccati dalle transenne, abbiamo visto che tiravano fuori i corpi dalle lamiere… una scena terribile”, ha raccontato l’italiana al Corriere aggiungendo che, con ogni probabilità, non prenderà mai più la funicolare in vita sua.