Trump all'Ue: stop petrolio russo e pressione alla Cina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trump all’Ue: “Basta acquisti di petrolio russo e più pressioni sulla Cina”

Un primo piano di Donald Trump

Il messaggio chiaro e forte di Donald Trump all’Ue sull’acquisto del petrolio russo e la necessità di mettere maggiore pressione alla Cina.

L’incontro dei Volenterosi e la posizione di Giorgia Meloni sull’invio delle truppe in Ucraina ma non solo. A margine del vertice tra i leader europei, è arrivato un messaggio molto chiaro anche di Donald Trump all’Europa. Il tycoon a sottolineato come l’Ue debba smettere di acquistare petrolio russo che, a suo dire, sta aiutando Mosca a finanziare la sua guerra contro l’Ucraina. Inoltre ha aggiunto la necessità di mettere pressione alla Cina sullo stesso tema.

Donald Trump in tribunale
Donald Trump – newsmondo.it

Trump: messaggio all’Ue e pressione alla Cina

Donald Trump ha detto ai leader europei che l’Europa deve smettere di acquistare petrolio russo che, a suo dire, sta aiutando Mosca a finanziare la sua guerra contro l’Ucraina. Sarebbe questa la posizione del presidente americano secondo quanto riferito da un funzionario della Casa Bianca all’agenzia Reuters.

Il leader degli Stati Uniti, prendendo parte alla chiamata dei Volenterosi, avrebbe pure sottolineato – sempre secondo la fonte – come l’Ue debba esercitare pressioni economiche nei confronti della Cina che starebbe finanziando gli sforzi bellici della Russia.

In questo scenario, il funzionario che ha parlato a Reuters ha sottolineato che gli Stati Uniti “non vogliono essere trascinati in una guerra dall’altra parte dell’oceano” e che il presidente abbia più volte ribadito come il conflitto non sia “solo responsabilità di Biden, ma anche di Zelensky e di Putin, ed entrambi dovranno fare concessioni”.

Zelensky conferma l’umore del tycoon

La posizione di Trump in merito al petrolio russo e alla necessità di fare pressione alla Cina è stata confermata anche dal presidente dell’Ucraina. Zelensky, infatti, ai giornalisti a Parigi dopo la videocall dei volenterosi, ha fatto sapere: “Il presidente Trump è molto insoddisfatto del fatto che il petrolio russo venga acquistato dall’Europa.Tra gli altri, ci sono due paesi, sappiamo che sono Ungheria e Slovacchia”, le sue parole.

Leggi anche
Come stava Giorgio Armani: tutti i “segnali” sul suo stato di salute prima della scomparsa

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Settembre 2025 8:29

Come stava Giorgio Armani: tutti i “segnali” sul suo stato di salute prima della scomparsa

nl pixel