Flotilla diretta a Gaza colpita da un drone: la Tunisia smentisce
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Flotilla verso Gaza: “Colpiti da un drone”. La Tunisia smentisce. Le immagini

L'incendio di una nave petroliera

Gli organizzatori di “Global Sumud Flotilla” diretta a Gaza hanno comunicato di essere stati colpiti da un drone. La Tunisia ha smentito.

Continua la situazione complessa nella striscia di Gaza dove Israele non ferma la propria avanzata e i propri attacchi. In questo senso, si è mossa la “Global Sumud Flotilla” al fine di trasportare aiuti umanitari e attivisti filo-palestinesi nella zona. Proprio una delle imbarcazioni, però, sarebbe stata colpita da un drone anche se sulla vicenda, al netto delle immagini circolate, regna ancora il mistero vista la smentita della Tunisia.

isreaele palestina striscia di gaza

Flotilla: imbarcazione colpita da drone

Ore complesse per gli organizzatori di “Global Sumud Flotilla”, la flotta diretta a Gaza al fine di trasportare aiuti umanitari ma anche attivisti filo-palestinesi. Secondo quanto denunciato dai diretti interessati, infatti, una delle imbarcazioni sarebbe stata colpita da un sospetto drone. Fortunatamente nessuno sarebbe rimasto ferito. “La Global Sumud Flotilla (GSF) conferma che una delle imbarcazioni principali che trasportava membri del comitato direttivo della GSF, è stata colpita da quello che si sospetta essere un drone“, hanno fatto sapere gli organizzatori in un comunicato sui social media, aggiungendo che “tutti i passeggeri e l’equipaggio sono al sicuro”. 

La smentita della Tunisia

Al netto della denuncia e delle immagini apparse sui social, la Guardia nazionale della Tunisia ha dichiarato di non aver rilevato alcun drone: “Secondo i primi accertamenti si è verificato un incendio nei giubbotti di salvataggio a bordo di una nave ancorata a 50 miglia dal porto di Sidi Bou Said e proveniente dalla Spagna”, hanno fatto sapere.

L’organizzazione Global Sumud Flotilla ha successivamente pubblicato alcuni filmati delle telecamere di sicurezza a bordo della nave “Family” che, di fatto, sembrano confermare “l’attacco di un drone” stanotte contro una delle imbarcazioni dirette a Gaza. Nei video messi in rete si vede una persona a bordo dell’imbarcazione che all’improvviso guarda in alto spaventata, prima di un rumore sordo e di una fiammata. Nel filmato è presente anche l’audio dove si sente una persona annunciare un “incendio” e successivamente affermare di “essere stati colpiti”.

Leggi anche
Trump, confermata la maxi multa da oltre 80 milioni: ecco perché dovrà pagare

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2025 8:25

Trump, confermata la maxi multa da oltre 80 milioni: ecco perché dovrà pagare

nl pixel