Le previsioni meteo per il weekend e la prossima settimana parlano chiaro: l’estate non è finita. Il caldo è pronto a colpire di nuovo.
Il maltempo che ha colpito l’Italia con tanto di temporali a V sembra potersi mettere in pausa. Infatti, per quanto riguarda le previsioni meteo dei prossimi giorni, una svolta importante la farà da padrona nel nostro Paese. Torna il caldo con particolare riferimento a dopo il weekend appena iniziato. Gli esperti non hanno dubbi sulle date. Tutti i dettagli.

Meteo, le previsioni per il weekend
Nonostante questi ultimi giorni l’Italia abbia dovuto fare i conti con il maltempo, le previsioni meteo sembrano andare verso un netto miglioramento della situazione che dovrebbe partite dalle prossime ore. Al netto di un weekend ancora movimentato e con qualche temporale, le cose andranno presto a migliorare.
Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 settembre 2025 saranno giorni di “transizione” che vedranno, specie al Nord, una veloce perturbazione prendersi la scena e occupare, solo momentaneamente, le giornate. La risalita delle temperature, però, sarà già evidente una volta passata questa fase.
Torna il caldo in Italia: dove e quando
Nello specifico, il caldo tornerà a farsi sentire dopo il weekend facendo ben comprendere come l’estate non sia ancora finita del tutto. A partire da lunedì 15 settembre, un deciso rinforzo della pressione sul bacino del Mediterraneo proietterà il nostro Paese verso una fase di tempo più stabile. Al Nord le temperature arriveranno anche fino ai 30°C mentre al Centro e al Sud, con focus sulle Isole, i picchi potrebbero essere più alti. Il trend andrà avanti fino a martedì 16 salvo poi lasciare, almeno momentaneamente, spazio di nuovo a quale incerta perturbazione.
Anche l’esperto colonnello Giuliacci, insieme al suo team, ha fatto sapere a tal proposito: “Con la presenza dell’anticiclone verremo protetti dalle perturbazioni atlantiche che transiteranno più a Nord”. In questo senso l’Italia “vivrà temperature più vicine a fine agosto che della seconda metà di settembre”.