Tragedia nel calcio: addio al talentuoso giocatore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tragedia nel calcio: addio al talentuoso giocatore

Pallone

Lutto nel calcio, il calciatore colombiano Éder Smic Valencia è morto in un incidente stradale a soli 16 anni.

La tragedia ha colpito il mondo del calcio sudamericano: Éder Smic Valencia, giovane talento colombiano di appena 16 anni, è morto in un incidente stradale avvenuto domenica 7 settembre 2025 a Guachené, una cittadina vicino a Cali. Il ragazzo, che si trovava in Colombia in attesa della partenza per gli Stati Uniti, stava per firmare un contratto con i New York Red Bulls, squadra della Major League Soccer. Il suo sogno di diventare un calciatore professionista si è infranto troppo presto.

Secondo quanto riportato dai media internazionali come ESPN e National World, il giovane calciatore viaggiava a bordo di un’auto coinvolta in una collisione con un’autocisterna e altri veicoli. Nonostante l’intervento dei soccorsi, per Éder non c’è stato nulla da fare. L’incidente è ora oggetto di indagini da parte delle autorità colombiane.

campo da calcio di notte con luce
campo da calcio di notte con luce – newsmondo.it

Una carriera promettente spezzata sul nascere

Valencia si era formato nelle giovanili dell’Academia Alemana Popayán (AAFP), club colombiano noto per la cura del talento giovanile. Le sue doti tecniche e atletiche avevano attirato l’attenzione dei New York Red Bulls, che lo avevano invitato a unirsi alla loro squadra Under 16. Il passo successivo sarebbe stato il debutto ufficiale nel sistema MLS, con un contratto da professionista già pronto alla firma.

Inoltre, Valencia era nel giro della Nazionale colombiana Under 17, con cui avrebbe potuto partecipare al Campionato sudamericano 2026. Il futuro sembrava tutto in salita per questo giovane atleta, che sognava di sfondare nel calcio internazionale.

Il cordoglio della comunità calcistica

La notizia ha scosso profondamente il mondo del calcio. Il suo club di formazione, l’AAFP, ha pubblicato un messaggio sui social: “Siamo devastati per la perdita del nostro amato Éder. Sosterremo la sua famiglia e onoreremo la sua memoria”. Anche i New York Red Bulls hanno espresso il loro dolore per la perdita del ragazzo che, in pochi mesi, aveva conquistato staff e compagni.

La scomparsa di Éder Smic Valencia rappresenta una perdita non solo per la sua famiglia, ma per tutto il movimento calcistico colombiano. Un talento vero, un sogno spezzato, un futuro che purtroppo non potrà realizzarsi.

Leggi anche
Milan, Leao: si mettono male le cose, ecco quando torna

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2025 16:53

Milan, Leao: si mettono male le cose, ecco quando torna

nl pixel