Papa Leone XIV compie 70 anni: cosa ha scelto di fare, la risposta vi sorprenderà
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Leone XIV compie 70 anni: cosa ha scelto di fare, la risposta vi sorprenderà

Papa Leone XIV si trova in Piazza San Pietro durante la sua cerimonia di insediamento

Nel giorno del suo primo compleanno da Pontefice, Leone XIV riceve affetto da tutto il mondo: ecco come trascorrerà la giornata.

Mentre scatta l’allarme droni russi in Polonia e Romania, in Vaticano si festeggia il settantesimo compleanno di Papa Leone XIV. È il primo compleanno da Pontefice per Robert Francis Prevost, eletto l’8 maggio scorso. Ecco, a seguire, cosa farà in questa giornata.

Papa Leone XIV accolto a San Pietro per la Santa Messa

Papa Leone XIV compie 70 anni: i primi auguri

Tra i primi auguri arrivati alla sua scrivania di Papa Leone XIV, come riportato da L’Ansa, ci sono stati quelli dei bambini ricoverati al Bambino Gesù. Disegni “coloratissimi, affettuosi e soprattutto carichi di speranza” hanno portato al Papa un messaggio profondo, legato a quel desiderio di pace che ha espresso fin “dal primo istante della sua elezione“.

A chi si è mosso in anticipo, il Papa sembra abbia risposto con semplicità, dicendo “che c’era ancora tempo e che comunque non aveva problemi ad accettare, più che i regali, una novena di preghiera“. Dunque, mantenendo fede al suo stile sobrio e al carattere schivo che lo contraddistingue.

Cosa farà il Santo Padre nel giorno del suo compleanno

Il compleanno, aggiunge Il Mattino e L’Ansa, non interromperà gli impegni religiosi di Papa Leone XIV. Oggi sarà una domenica ordinaria di lavoro. Alle 12 è previsto l’Angelus in Piazza San Pietro, dove è attesa anche la partecipazione della numerosa comunità peruviana presente a Roma, che potrebbe cogliere l’occasione per porgergli gli auguri.

Nel pomeriggio, alle 17, il Pontefice presiederà la celebrazione ecumenica a San Paolo fuori le Mura. Anche in quel contesto potrebbe esserci un momento informale per saluti e auguri. Non è escluso che possa condividere un pranzo con i confratelli agostiniani, che abitano a pochi passi dalla sua casa al Sant’Uffizio. Un incontro più formale con loro potrebbe invece svolgersi nei prossimi giorni, dopo l’elezione del nuovo priore, padre Joseph Farrell.

Leggi anche
Marco Rubio arriva in Israele: colloqui con il premier Netanyahu, ecco di cosa parleranno

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2025 9:48

Marco Rubio arriva in Israele: colloqui con il premier Netanyahu, ecco di cosa parleranno

nl pixel