Meteo: le previsioni in Italia dal 15 al 18 settembre 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo: temporali illusori, poi sarà super Anticiclone. Italia da bollino rosso

Allerta meteo, caldo, siccità, temperature calde

Italia da bollino rosso e nuovamente nella morsa del caldo: le previsioni meteo per questa settimana tra piogge e super Anticiclone.

Trovano conferma le previsioni meteo che avevano parlato di un ritorno prepotente del caldo in Italia. Il nostro Paese, infatti, sarà, al netto di qualche pioggia in queste ore, si appresta a fare i conti con un super Anticiclone che causerà un nuovo exploit delle temperature che saranno, quasi su tutto lo Stivale, nuovamente come quelle elevate di agosto.

temperature caldo termometro

Meteo: le previsioni della settimana

La settimana appena iniziata di settembre sarà caratterizzata da previsioni meteo abbastanza chiare. Al netto di qualche pioggia illusoria, l’Italia sarà avvolta dal caldo da Nord a Sud con particolare riferimento alle giornate fino a giovedì 18. L’unica parentesi turbolenta sarà quella di martedì 16 e mercoledì 17, quando nubi dense invaderanno i cieli delle regioni alpine e prealpine, concentrandosi poi, nel corso della giornata, soprattutto sulle aree del Triveneto. Qui è atteso l’arrivo di qualche pioggia e alcuni temporali. Nuvole di passaggio anche nel resto del Nord. Successivamente, però, sarà l’Anticiclone a dominare su tutto il Paese. L’unica eccezione prevista nello Stivale sarà solo la Toscana, interessata da qualche nube più densa che potrebbe provocare locali ed isolati temporali.

Il caldo domina: le temperature

Dalla giornata di giovedì 18 settembre 2025, però, le cose cambieranno con l’Italia che sarà avvolta da una calda coperta anticiclonica che porterà condizioni di tempo stabile e via via anche di caldo elevato. Solo nelle ore pomeridiane potranno verificarsi lievi momenti di instabilità specie nei rilievi appenninici. Per il resto il Paese sarà avvolto da un promontorio di alta pressione di matrice africana che coinvolgerà, oltre all’Italia, anche gran parte del Mediterraneo. Una situazione destinata a durare anche nel prossimo weekend. Solo nella settimana seguente potrebbe verificarsi un nuovo cambio di tenedenza.

Leggi anche
Israele pronto all’invasione di Gaza City: il Qatar chiede sanzioni

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2025 8:43

Israele pronto all’invasione di Gaza City: il Qatar chiede sanzioni

nl pixel