Una triste notizia ha scosso l’intero settore della musica: è morto il mitico Hermeto Pascoal, noto come il mago dei suoni.
Terribile lutto nel mondo della musica dopo quello recente del fondatore di una delle band più famose. In queste ore, infatti, è morto il “maestro dei suoni”, Hermeto Pascoal, compositore, arrangiatore e polistrumentista brasiliano nonché figura di culto nel jazz internazionale. Da quanto si apprende, l’uomo è venuto a mancare a 89 anni per cause non rese note.

Morto Hermeto Pascoal
Lutto nella musica: il compositore e polistrumentista Hermeto Pascoal è morto il 13 settembre 2025 a Rio de Janeiro, all’età di 89 anni. La notizia è stata confermata in queste ore dalla famiglia con un messaggio diffuso sui suoi canali ufficiali. Pascoal, da quanto si apprende, era ricoverato da alcune settimane per complicazioni respiratorie legate a una fibrosi polmonare anche se, va precisato, le cause della morte non sono state ancora comunicate ufficialmente. Al momento della sua scomparsa, il suo gruppo stava suonando dal vivo, esattamente come lui stesso avrebbe desiderato.
Una carriera mondiale
L’artista è stato ricordato sui social per il grande contributo dato all’intero settore. Pascoal ha lasciato un patrimonio di creatività unico in grado di portare la sua esperienza e bravura in tutto il mondo. Considerato il “maestro dei suoni”, l’artista è stato omaggiato anche dal presidente Luiz Inácio Lula da Silva che lo ha voluto ricordar con un messaggio su X, sottolineando come “Hermeto ci abbia insegnato a non lasciarci sopraffare dalla tristezza”. Il presidente ha invitato i brasiliani a celebrare non solo la sua musica, ma anche la sua storia personale.
Sul profilo Instagram dell’artista, invece, è stato chiesto a tutti i fan di omaggiare il compianto Pascoal in modo molto originale: “Se volete onorarlo, fate risuonare una nota . da uno strumento, dalla vostra voce o da una teiera – e offritela all’universo”, si legge.