Israele: attacco finale a Gaza. La città brucia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Israele sferra l’attacco finale: “Gaza sta bruciando”

Carro armato in guerra

I carri armati di Israele sono entrati nella Striscia di Gaza. La città sta bruciando e si contano già decine di vittime. La situazione.

Dopo essersi preparato con centinaia di carri armati, Israele ha dato inizio all’attacco finale sulla Striscia di Gaza. I tank hanno avviato l’operazione di terra alla quale sono stati affiancati, nella notte, ulteriori attacchi con raid aerei che hanno colpito la parte occidentale della città, uccidendo almeno cinque persone, tra cui due bambini.

ombre di soldati di Israele

Israele: l’attacco finale a Gaza

L’offensiva finale di Israele a Gaza è iniziata. L’Idf, tramite i carri armati e operazioni aeree sta sferrando l’attacco conclusivo sulla Striscia. L’ufficio del ministro della Difesa Israel Katz ha dichiarato che dopo gli attacchi israeliani di questa notte Gaza sta bruciando”. Secondo il ministro, l’Idf “sta colpendo con pugno di ferro le infrastrutture terroristiche e i soldati stanno combattendo coraggiosamente per creare le condizioni per il rilascio degli ostaggi e la sconfitta di Hamas. Non ci arrenderemo e non torneremo indietro, finché la missione non sarà completata”, ha fatto sapere secondo quanto riportato da Ynet.

Le vittime e la posizione di Hamas

Fonti della Striscia hanno riferito che i tank di Tsahal sono entrati in via Al-Jalaa, nel cuore di Gaza City. Insieme a questi si sono verificati anche raid con droni ed elicotteri. Si parla di circa 60 vittime. Il segretario di Stato americano, Marco Rubio, ha avvertito che Hamas ha solo pochi giorni per accettare un accordo di cessate il fuoco, mentre Israele bombarda Gaza City.

Lo Stato ebraico “ha iniziato a condurre operazioni” nella principale città della Striscia, “quindi pensiamo di avere una finestra di tempo molto breve per raggiungere un accordo: non abbiamo più mesi, probabilmente ci restano giorni, forse qualche settimana”, ha fatto sapere Rubio ai giornalisti mentre lasciava Israele per raggiungere Doha. Il segretario di Stato americano ha anche sottolineato come solo il Qatar abbia la capacità di mediare a Gaza.

Leggi anche
“Comunista io? Berlusconi mi disse…”: la replica di Corrado Augias

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2025 8:25

“Comunista io? Berlusconi mi disse…”: la replica di Corrado Augias

nl pixel