Incidente stradale in Tanzania: morte quattro suore missionarie, tra cui un’italiana. La Farnesina segue il caso.
Se da una parte Maurizio Landini lancia uno sciopero nazionale per il 19 settembre, dall’altra l’Italia piange la perdita di suor Maria Nerina De Simone, una delle quattro suore missionarie morte in un incidente stradale in Tanzania. Il drammatico episodio si è verificato nella serata di ieri presso la missione di Mwanza. Tra le vittime anche la superiora generale dell’ordine, oltre ad altre due religiose e l’autista del mezzo.

Incidente in Tanzania: muoiono quattro suore, tra cui anche un’italiana
Le suore, come riportato da L’Ansa e Tgcom24, coinvolte nell’incidente appartenevano all’ordine delle Carmelitane missionarie di Santa Teresina del Bambino Gesù. Si trovavano in Tanzania per una missione e stavano per fare rientro in Italia, a Santa Marinella, quando sono rimaste coinvolte in un grave incidente stradale con un mezzo pesante.
Nell’impatto hanno perso la vita suor Maria Nerina De Simone, consigliera e segretaria generale, suor Lilian Kapongo, superiora generale, suor Damaris Matheka, consigliera provinciale della Provincia East Africa, suor Stellamaris Muthini e l’autista del veicolo, Bonifasi.
La notizia del tragico incidente, spiega L’Ansa, è stata resa nota dalla diocesi di Porto Santa Rufina. Un’altra suora è rimasta gravemente ferita ed è attualmente ricoverata in ospedale. Le condizioni della religiosa sono serie.
La Farnesina è in contatto con le autorità locali
Secondo quanto comunicato e riportato da Tgcom24, “la Farnesina è in contatto con l’ordine di appartenenza delle religiose e con le autorità locali per le formalità del caso“. Si attende ora il rientro delle salme in Italia e si seguono con attenzione gli sviluppi relativi alla religiosa ferita.
Anche il Vaticano, nel suo profilo ufficiale su X (ex Twitter) ha riportato la notizia del tragico incidente avvenuto in Tanzania. Ecco, a seguire, il post:
The Church in Tanzania and the Carmelite Missionary Sisters of St. Thérèse of the Child Jesus are mourning the tragic loss of four religious sisters, including the congregation’s Superior General, and their driver, who died in a road accident on September 15.…
— Vatican News (@VaticanNews) September 16, 2025