Previsioni meteo 18-21 settembre: bel tempo e clima estivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Previsioni meteo 18-21 settembre: bel tempo e clima estivo

Meteo 20 e 21 settembre 2025

Anticiclone africano fino al weekend, bel tempo e clima estivo. Nel corso di domenica tendenza a peggioramento all’estremo Nordovest.

L’anticiclone africano è in fase di espansione verso l’Europa meridionale e centrale e favorirà una fase di tempo stabile e soleggiato sull’Italia, fino alla fine della settimana. Le temperature sono destinate ad aumentare, tanto che si porteranno su valori praticamente estivi, diffusamente superiori a 30°C nel weekend, con picchi anche di 32/34°C al Sud e in Sardegna. Nel corso di domenica, tuttavia, una perturbazione in avvicinamento dall’Atlantico determinerà un graduale peggioramento all’estremo Nordovest, con qualche pioggia in arrivo sulle zone alpine.

Previsioni meteo per giovedì 18 settembre

Tempo stabile e soleggiato su tutta Italia, salvo qualche innocua nube sparsa tra bassa Calabria e Sicilia ionica. Temperature in aumento al Centro-Nord; al Nord massime tra 25 e 29° al Centro tra 25 e 29°C, al Sud tra 27 e 32°C. Il sole sarà prevalente in tutte le regioni, con cieli limpidi per gran parte della giornata e condizioni ideali per attività all’aperto. Le temperature continueranno a salire nel corso della giornata, raggiungendo valori estivi soprattutto al Sud e nelle regioni centrali.

Previsioni meteo per venerdì 19 settembre

Su tutta Italia condizioni di tempo stabile e ben soleggiato. Temperature in ulteriore lieve aumento; al Nord massime tra 25 e 30°C, al Centro tra 25 e 30°C, al Sud tra 27 e 32°C. Anche venerdì il sole dominerà su tutte le regioni, con cieli sereni o al più poco nuvolosi, senza fenomeni significativi. Le temperature risulteranno ancora più calde rispetto a giovedì, confermando valori quasi estivi su gran parte del Paese.

Tendenza weekend 20 e 21 settembre

Sabato 20 settembre tempo soleggiato su tutta Italia, al più a tratti velato al Nord. In serata nubi in aumento sulle Alpi occidentali. Temperature in ulteriore lieve aumento. Domenica 21 settembre ancora in prevalenza soleggiato, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità al Nordovest e prime locali piogge in arrivo sulle Alpi occidentali. Temperature in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud.

In collaborazione con 3BMeteo.

Leggi anche
“Prenderà il doppio”: scoppia il caso in Rai per il noto volto tv

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Settembre 2025 13:30

“Prenderà il doppio”: scoppia il caso in Rai per il noto volto tv

nl pixel