Ilaria Salis, il messaggio "minaccioso" di un portavoce di Orbán: cosa significano quei numeri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ilaria Salis, il messaggio “minaccioso” di un portavoce di Orbán: cosa significano quei numeri

murales Ilaria Salis

A pochi giorni dalla discussione sulla revoca dell’immunità a Ilaria Salis, un portavoce di Orbán pubblica sui social le coordinate di un carcere.

A pochi giorni dalla data cruciale in cui si deciderà sull’immunità parlamentare di Ilaria Salis, Zoltan Kovacs, portavoce del governo ungherese, ha risposto sui social all’europarlamentare con un messaggio che lascia poco spazio all’interpretazione. Nessuna parola, solo una coordinata geografica che rimanda al carcere di Marianosztra, nel nord del Paese. Un riferimento diretto che molti hanno letto come una minaccia velata.

Ilaria Salis

Il post di Ilaria Salis sul rischio di un ritorno in carcere

Nel suo post, riportato dal sito Fanpage, Ilaria Salis aveva scritto: “Siamo entrati in una nuova fase cruciale della mia vicenda politica“. E ancora: “Il 23 settembre, a Bruxelles, la commissione Affari giuridici del Parlamento europeo – dopo una lunga procedura segnata dalle continue pressioni dell’estrema destra – discuterà la richiesta del regime di Orbán di revocare la mia immunità“.

Inoltre, ha ricordato come questa immunità sia stata “ottenuta grazie alla straordinaria mobilitazione popolare e al vostro voto“, e che le ha permesso di “uscire da quel maledetto pozzo ungherese fatto di soprusi e umiliazioni“. L’eurodeputata teme che, in caso di revoca, possa essere nuovamente incarcerata: “Rischierei di finirci di nuovo, in quel maledetto pozzo“.

La minaccia velata dal portavoce di Orbán

Il messaggio di Zoltan Kovacs, portavoce del governo ungherese, aggiunge Fanpage, conteneva soltanto due numeri: “47.8690 N 18.8699 E“. All’apparenza innocui, in realtà corrispondono esattamente alla posizione geografica del carcere di Marianosztra, nel nord dell’Ungheria.

È lì che Ilaria Salis è stata detenuta per un lungo periodo, in attesa di processo, dopo l’arresto con l’accusa di aver aggredito alcuni manifestanti di estrema destra. La pubblicazione di queste coordinate, senza alcun ulteriore commento, è apparsa come un messaggio intimidatorio, diretto proprio all’eurodeputata di Alleanza Verdi-Sinistra.

Leggi anche
Patate germogliate: è vero che non bisogna mangiarle perché fanno male? Ecco svelata tutta la verità

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2025 14:53

Patate germogliate: è vero che non bisogna mangiarle perché fanno male? Ecco svelata tutta la verità

nl pixel