Funerali di Charlie Kirk: presenti Trump, JD Vance e altre figure di spicco. Attivate misure di sicurezza al livello del Super Bowl.
Dopo l’arresto del killer, oggi 21 settembre è il giorno dei funerali di Charlie Kirk, il fondatore di Turning Point USA assassinato lo scorso 10 settembre. La cerimonia si svolge a Glendale, in Arizona, presso lo State Farm Stadium, con una partecipazione senza precedenti. Sono attese oltre 100.000 persone per rendere omaggio all’attivista, e tra i protagonisti dell’evento ci sarà anche il presidente Donald Trump.

Funerale di Charlie Kirk: attivato il protocollo del Super Bowl
Il Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti (DHS), come riportato da Today, ha disposto misure eccezionali per garantire l’ordine e la sicurezza durante la cerimonia. L’evento, per dimensioni e importanza politica, viene trattato come un appuntamento di massima allerta. Con protocolli di sicurezza pari a quelli adottati per il Super Bowl.
L’ingresso allo stadio è gratuito, ma Turning Point USA ha invitato i partecipanti a indossare i colori della bandiera americana – bianco, rosso e blu – per rendere omaggio allo spirito patriottico dell’attivista.
Presente anche il presidente Donald Trump
Il funerale, organizzato allo State Farm Stadium di Glendale, vede la partecipazione del presidente Donald Trump e del vicepresidente JD Vance. Saliranno sul palco anche il segretario di Stato Marco Rubio, il ministro della Difesa Pete Hegseth, Donald Trump Jr. e il commentatore ultraconservatore Tucker Carlson. Anche Erika Kirk, vedova dell’attivista e nuova guida di Turning Point USA, parlerà durante la cerimonia per onorare il marito e rivolgersi ai partecipanti.
Charlie Kirk, 31 anni, è stato assassinato con un colpo di pistola alla nuca mentre teneva un dibattito in un campus universitario nello Utah. In carcere si trova Tyler Robinson, 22 anni, che in alcuni messaggi avrebbe motivato il gesto con l’accusa rivolta a Kirk di trasmettere odio.