Claudia Cardinale morta a 87 anni: le cause della morte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio a Claudia Cardinale: è morta la diva di Fellini e Visconti

l'attrice Claudia Cardinale

All’età di 87 anni è morta la famosa attrice Claudia Cardinale, una delle ultime dive del cinema del Novecento. Mistero sulle cause del decesso.

Scossone nel mondo del cinema: dopo l’addio del celebre attore di Hollywood, ecco che a 87 anni ci ha lasciato una delle ultime big del settore del Novecento. Claudia Cardinale è venuta a mancare nella sua casa di Nemours, vicino a Parigi. A renderlo noto è stato il suo agente all’AFP nella serata di mercoledì 23 settembre.

Claudia Cardinale
Claudia Cardinale – newsmondo.it

Morta Claudia Cardinale

Ore di grande lutto per il mondo del cinema. L’attrice Claudia Cardinale, icona del settore a partire dagli anni ’60, è morta all’età di 87 anni. A renderlo noto è stato il suo agente ad AFP nella serata di mercoledì 23 settembre 2025. Da quanto si apprende, la donna è venuta a mancare circondata dai suoi figli a Nemours, vicino a Parigi, dove viveva. Al momento non si conoscono le cause della morte ma pare che la donna fosse malata da tempo. Nel 2022 c’erano state alcune notizie sul suo conto a proposito di un ricovero che, però, la donna aveva prontamente smentito.

La carriera della diva del cinema

La carriera della Cardinale è stata unica. La donna ha vinto tre David di Donatello e tre Nastri d’argento, oltre al Leone d’oro alla carriera conferitole alla Mostra del cinema di Venezia nel 1993 e il David, anch’esso alla carriera, del 1997. Nel corso della sua vita professionale, l’attrice ha preso parte ad oltre 150 film. Tra i suoi lavori più celebri, accanto al protagonista Marcello Mastroianni, “Il bell’Antonio” di Mauro Bolognini, “La ragazza con la valigia”di Valerio Zurlini, “8 ½” di Federico Fellini e soprattutto “Il Gattopardo” di Luchino Visconti e “La ragazza di Bube”di Luigi Comencini, “La pelle ” di LilianaCavani. E’ stata anche Paolina Bonaparte in “Austerlitz”, e Claretta Petacci in “Claretta” di Pasquale Squitieri.

Leggi anche
Adescava ragazzi minorenni in cambio di soldi e regali: scoperti i video e le chat

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2025 8:23

Adescava ragazzi minorenni in cambio di soldi e regali: scoperti i video e le chat

nl pixel