La Global Sumud Flotilla, la spedizione umanitaria per Gaza composta da oltre cinquanta imbarcazioni è stata attaccata.
Dopo un primo attacco subito alcuni giorni fa, la Global Sumud Flotilla è stata vittima di un altro duro colpo. La spedizione umanitaria per Gaza, infatti, composta da oltre cinquanta imbarcazioni partite da diversi porti del Mediterraneo, è stata vittima di una serie di attacchi in acque internazionali a sud di Creta. Le segnalazioni parlano di droni, bombe sonore, oggetti non identificati e lanci di spray urticanti. Anche la Farnesina e il ministro degli esteri italiano, Antonio Tajani, sono intervenuti.

Flotilla sotto attacco: i fatti
La spedizione umanitaria per Gaza organizzata dalla Global Sumud Flotilla è finita, ancora, sotto attacco. Secondo quanto riferito dagli organizzatori, in queste ore diversi droni avrebbero sorvolato la zona di navigazione del convoglio causando esplosioni e danni strutturali ad alcune delle imbarcazioni. Da quanto si apprende, tra le imbarcazioni colpite, anche la Zefiro che ha subito la distruzione dello strallo di prua a causa di un ordigno. Pure la Morgana, su cui viaggiava la portavoce italiana Maria Elena Delia, ha riportato danni alla vela principale.
L’intervento della Farnesina e di Tajani
Maria Elena Delia ha spiegato: “Sono state colpite le imbarcazioni di Italia, Inghilterra e Polonia. Pensia sia stato come un attacco ai tre Paesi”, le parole della portavoce italiana riprese dall’Ansa. “Siamo stati attaccati da almeno quindici droni. L’episodio ha visto la Farnesina e il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenire.
Tajani, in missione a New York per l’assemblea generale Onu, ha chiesto all’ambasciata a Tel Aviv di assumere informazioni e di rinnovare la richiesta già fatta al Governo di Gerusalemme di garantire la assoluta tutela del personale imbarcato sulla Flotilla per Gaza, missione che in queste ore è oggetto di un attacco mentre incrocia in acque internazionali a sud di Creta. Intanto, fonti della Farnesina hanno precisato che l’Italia sta monitorando la situazione e che verranno forniti tutti i supporti necessari per tutelare le persone coinvolte..