Maxi incidente in galleria sulla A19 Palermo-Catania: 15 veicoli coinvolti, 8 feriti, uno in gravi condizioni.
Un grave incidente stradale si è verificato nella tarda mattinata del 25 settembre lungo l’autostrada Palermo-Catania (A19), all’interno della galleria Cameccia 2, nel territorio di Trabia, all’altezza del chilometro 22. Il sinistro ha coinvolto ben 15 veicoli, tra auto e mezzi pesanti, provocando otto feriti, tra cui un uomo in condizioni critiche, trasferito d’urgenza in elisoccorso all’ospedale Civico di Palermo.

Maxi incidente sulla A19: traffico in tilt e soccorsi sul posto
Secondo quanto riportato da testate locali come LiveSicilia e Giornale di Sicilia, il traffico in direzione Palermo è stato bloccato per diverse ore, con uscita obbligatoria allo svincolo di Termini Imerese e rientro a Trabia. La circolazione è stata compromessa anche da lunghe code e rallentamenti nella zona circostante.
Le cause: un mezzo pesante ha perso olio in galleria
Le prime ricostruzioni indicano che la causa dell’incidente sarebbe la perdita di olio motore da parte di un mezzo pesante, che avrebbe reso l’asfalto estremamente scivoloso. Questo ha innescato una serie di tamponamenti a catena, con alcuni veicoli finiti fuori strada e almeno un’auto ribaltata.
L’intervento dei vigili del fuoco è stato fondamentale per estrarre alcuni conducenti incastrati tra le lamiere. Il 118 ha inviato diverse ambulanze sul posto, mentre l’elisoccorso è stato attivato per il trasporto di un 30enne palermitano, identificato con le iniziali D.S., attualmente in prognosi riservata.
Nel primo pomeriggio sono terminate le operazioni di rimozione dei mezzi coinvolti e le autorità stanno effettuando gli accertamenti per chiarire la dinamica dell’incidente. Non risultano al momento responsabilità accertate, ma saranno fondamentali i rilievi della Polizia Stradale.
Qui sotto il video dell’incidente postato dalla pagina social del giornale La Sicilia. Ricordiamo che l’Anas ha subito attivato il servizio di bonifica per la raccolta dei rifiuti.
Dalle 11 di questa mattina i Vigili del Fuoco sono al lavoro sull’autostrada A19 Palermo-Catania, in direzione Palermo, per un grave incidente avvenuto all’interno di una galleria tra Termini Imerese e Trabia.
— La Sicilia (@lasiciliait) September 25, 2025
Nel maxi-tamponamento sono rimasti coinvolti 15 veicoli e si contano… pic.twitter.com/moQTucu9WV