Elezioni regionali 2025 in Valle d'Aosta e Marche
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni regionali 2025 live: metà spoglio in Valle d’Aosta, chiuse le urne nelle Marche

scheda elettorale

Iniziano ad arrivare i primi risultati delle elezioni regionali 2025 in Valle d’Aosta. Nelle Marche, invece, urne chiuse alle 15.

Al netto del dato sull’affluenza in calo per le elezioni regionali 2025 in Valle d’Aosta e nella Marche, gli italiani hanno espresso o lo stanno ancora facendo le proprie preferenze. Le due regioni sono le prime ad affrontare tali votazioni,  a seguire, nei prossimi mesi andranno al voto anche Calabria, Toscana, Veneto, Campania e Puglia. 

votazione
votazione – newsmondo.it

Elezioni regionali 2025: la situazione in Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta prosegue lo scrutinio delle schede per le elezioni regionali, con il 40% dei voti già conteggiato. Le urne si sono aperte non solo per il rinnovo del Consiglio regionale, ma anche per l’elezione di 65 consigli comunali, tra cui quello di Aosta, capoluogo della regione.

Dalle prime proiezioni emerge un quadro politico dominato dall’Union Valdôtaine, che si posiziona al primo posto con il 28,3% delle preferenze. Un risultato significativo, che conferma il radicamento storico del movimento autonomista nella politica locale. Alle sue spalle, con un distacco netto, si collocano gli Autonomisti di Centro, che raggiungono il 14,3% dei voti.

Seguono le principali forze del centrodestra e centrosinistra nazionale: Forza Italia ottiene l’11,6%, tallonata da Fratelli d’Italia con l’11,4%. Il Partito Democratico si ferma al 9,9%, mentre la Lega raccoglie il 9,3% dei consensi.

Da notare la forte presenza di formazioni autonomiste, con l’Union Valdôtaine e gli Autonomisti di Centro che, insieme, superano abbondantemente il 40% dei voti scrutinati finora.

Il voto nelle Marche

Per quanto concerne le votazioni nelle Marche, le urne saranno aperte fino alle ore 15. Nella regione, sono sei candidati in lizza per queste elezioni, ma la vera battaglia annunciata è tra il presidente uscente, Francesco Acquaroli, esponente di Fratelli d’Italia e fedelissimo della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e lo sfidante Matteo Ricci, europarlamentare dem ed ex sindaco di Pesaro che è riuscito a raccogliere intorno a sé il campo largo del centrosinistra con pure il Movimento 5 stelle. Il dato sull’affluenza ha fatto notare ieri un lieve calo: 37,71%.

Aggiornamento delle 15: urne chiuse nelle Marche, inizia lo spoglio dei voti.

Aggiornamento delle 15.20: Secondo gli instant poll diffusi da Youtrend per Sky TG24, il Partito Democratico si attesta tra il 26,5% e il 28,5%, superando Fratelli d’Italia che oscilla tra il 24% e il 26%. Forza Italia è stimata tra il 6% e l’8%, Alleanza Verdi-Sinistra tra il 5,5% e il 7,5%, mentre la Lega si colloca tra il 4,5% e il 6,5%. Il primo sondaggio SWG per La7, basato sull’85% del campione, indica un confronto molto serrato: il candidato del centrodestra Francesco Acquaroli è dato tra il 48,5% e il 52,5%, mentre Matteo Ricci, sostenuto dal centrosinistra, si posiziona tra il 45,5% e il 49,5%.

Leggi anche
“Mi sono rotto i co****ni”: Bandecchi show in consiglio comunale, il video

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2025 15:22

“Mi sono rotto i co****ni”: Bandecchi show in consiglio comunale, il video

nl pixel