Dopo lo stop ricevuto dalle imbarcazioni della spedizione della Flotilla sono stati fermati e già liberati i 4 parlamentari italiani coinvolti.
La spedizione della Global Sumud Flotilla è stata seguita passo dopo passo da tutto il mondo. Israele ha fermato le imbarcazioni della spedizione umanitaria per Gaza nella quale sono stati coinvolti anche 4 parlamentari italiani. Proprio tali individui, dopo essere stati bloccati sono già stati liberati. A renderlo noto è stata la Farnesina.

Flotilla: chi sono i parlamentari italiani fermati e liberati
Sono stati liberati dalle autorità di Israele i 4 parlamentari italiani che facevano parte della Flottilla. A renderlo noto è stata la Farnesina in una nota. Le autorità italiane si erano mosse tramite il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, per fare in modo che i politici potessero fare rientro nel nostro Paese nel più breve tempo possibile. Proprio Tajani aveva avuto dei contatti con il ministro israeliano Gideon Saar richiedendo la liberazione rapida. In questo senso il senatore Marco Croatti, l’eurodeputata Annalisa Corrado, il deputato Arturo Scotto e l’eurodeputata Benedetta Scuderi dopo essere stati fermati mentre si avvicinavano alla costa di Gaza sono stati liberati.
Come torneranno in Italia
Secondo le informazioni circolate in queste ore, i parlamentari italiani sono stati trasferiti all’aeroporto di Tel Aviv e prenderanno un volo di linea assistiti dal personale dell’ambasciata. La Farnesina ha spiegato la situazione dei vari Scotto, Croatti, Corrado e Scuderi che dovrebbero quindi partire per Roma con il volo IZ 335 delle 10 locali. L’ambasciata, si apprende sempre dalla Farnesina, ha schierato personale del consolato al porto di Ashdod per effettuare visite consolari e richiedere la liberazione immediata di tutti gli altri italiani detenuti. Si attendono, in questo senso, ulteriori aggiornamenti per comprendere l’andamento del dialogo tra le parti in causa nella speranza di avere in riscontro positivo nel più breve tempo possibile.