Massima allerta all’aeroporto di Monaco di Baviera, in Germania, dopo decine di voli sono stati cancellati o dirottati dopo l’avvistamento di droni sospetti.
Non solo i recenti timori su Copenaghen e Oslo, altri droni sospetti sono stati avvistati nella notte sopra l’aeroporto di Monaco di Baviera, in Germania, causandone la chiusura e conseguenti danni ai decine di voli che sono stati cancellati o dirottati su altre città. A renderlo noto sono state le autorità aeroportuali locali.

Droni sospetti: chiuso aeroporto di Monaco di Baviera
A causa di diversi avvistamenti di droni sospetti avvenuti nella tarda serata di ieri le operazioni di volo all’aeroporto di Monaco di Baviera sono state limitate e in seguito sospese del tutto. Nello specifico tutta l’allerta è scattata attorno alle 19:30 di ieri, quando diverse persone hanno avvistato dei droni nei pressi dell’aeroporto tedesco. Un portavoce della polizia locale ha spiegato come diversi cittadini abbiano fatto notare la presenza di velivoli dubbi generando particolare allarme. Lo scalo è stato quindi successivamente chiuso a partire dalle 22:18.
Disagi a voli e persone
L’avvistamento di droni, per i quali non è stato possibile fornire un numero esatto a causa dell’oscurità, ha portato ad importanti disagi. Il sito internet dell’aeroporto ha spiegato come 17 voli non siano riusciti a decollare, con conseguenze per quasi 3.000 passeggeri. Inoltre 15 voli in arrivo sono stati dirottati verso Stoccarda, Norimberga, Vienna e Francoforte.
Dalle informazioni circolate, lo scalo dovrebbe aver ripreso le regolari attività intorno alle 5 di questa mattina. Da sottolineare come la Germania sia in stato di massima allerta di fronte alla minaccia dei droni, dopo che diversi paesi europei, tra cui Polonia e Danimarca, hanno lamentato con la Russia le recenti incursioni nel loro spazio aereo. Da capire se i vertici politici tedeschi vorranno commentare quanto accaduto o fornire maggiori dettagli alla popolazione.