Addio al leggendario attore italiano: lutto nel mondo del cinema
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio al leggendario attore italiano: lutto nel mondo del cinema

silhouette ombra di un uomo

Lutto nel mondo dello spettacolo: è morto l’attore Remo Girone, celebre per il ruolo di Tano Cariddi ne “La Piovra”.

Il mondo del cinema e della televisione piange la scomparsa dell’attore Remo Girone, morto a 76 anni a Montecarlo, dove viveva da tempo. L’attore era diventato celebre negli anni ’80 grazie al ruolo di Tano Cariddi nella serie cult La Piovra. Quel personaggio, ambiguo e spietato, lo rese uno dei volti più iconici della fiction italiana.

Cinema
Cinema

Un talento italiano che ha segnato la televisione

Girone, nato ad Asmara il 1° dicembre 1948, iniziò la sua carriera teatrale dopo aver lasciato gli studi universitari per frequentare l’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. Il suo debutto al cinema risale al 1972 con Roma rivuole Cesare, per poi ottenere il primo ruolo da protagonista ne Il gabbiano di Marco Bellocchio nel 1977.

Il successo popolare arrivò nel 1987, quando interpretò per la prima volta Tano Cariddi, ragioniere legato alla mafia, figura simbolo della corruzione e del potere oscuro. Quel ruolo lo accompagnò per anni, consolidando la sua fama presso il grande pubblico.

Cinema internazionale, teatro e vita privata

La carriera di Remo Girone non si fermò alla televisione italiana. Partecipò a numerose produzioni internazionali, tra cui il film Le Mans ’66 – Ford v Ferrari (2019), dove interpretò Enzo Ferrari, e The Equalizer 3 (2023), al fianco di Denzel Washington.

Parallelamente al cinema, Girone coltivò una lunga carriera teatrale. Lavorò con grandi registi come Peter Stein e fu protagonista in opere di Čechov e Shakespeare.

La sua vita privata è stata segnata da una lunga relazione con l’attrice Victoria Zinny, al suo fianco dagli anni ’80. Durante le riprese de La Piovra, affrontò una delicata battaglia contro il cancro, superata con coraggio.

Con la sua voce profonda e la capacità di dare profondità ai personaggi più complessi, Remo Girone lascia un’eredità artistica che resterà nella storia dello spettacolo italiano.

Leggi anche
Donna uccisa con tre proiettili e scaricata davanti all’ospedale: spunta la pista del fratello

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Ottobre 2025 9:02

Donna uccisa con tre proiettili e scaricata davanti all’ospedale: spunta la pista del fratello

nl pixel