Ilaria Boggi: l'addio alla Lega e il vero leader tra Salvini e Vannacci
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Salvini? Ecco chi è il vero leader della Lega”: la rivelazione esplosiva dopo l’addio

Matteo Salvini

Un’intervista molto interessante alla ex leghista che ha da poco annuncio il suo addio al partito, Ilaria Boggi. Le parole su Salvini e Vannacci.

Non solo la recente provocazione del Generale Vannacci a proposito della “passera”. Nel corso di una interessante intervista rilasciata a Fanpage, l’ex leghista Ilaria Boggi ha parlato del suo addio alla Lega e anche cosa l’abbia spinta a questa decisione. Tra i vari passaggi, interessante quello legato alla vera leadership interna che vede la figura di Salvini contrapposta appunto a quella di Vannacci.

Matteo Salvini
Matteo Salvini – newsmondo.it

Lega, parla l’ex leghista Ilaria Boggi

Ilaria Boggi, una delle esponenti di spicco della Lega in Toscana, ha deciso di dire addio al partito a pochi giorni dalle elezioni regionali. Una decisione maturata dopo le recenti evoluzioni interne: “È stata una decisione molto sofferta, dolorosa”, ha spiegato nell’intervista a Fanpage di cui vi riportiamo solo alcune parti. “Mi sono iscritta alla Lega nel 2019, quando sono stata eletta consigliere comunale. La Lega in cui sono entrata era un partito popolare ampio, dove anche chi veniva da un’area liberale, riformista poteva trovare uno spazio. C’era pluralismo”.

Una situazione che, evidentemente, oggi non esiste più. La Boggi ha spiegato come all’interno della Lega, a suo modo di vedere le cose, non ci sia più discussione, “non c’è più base, non c’è più politica. È rimasto solo il rumore della propaganda”. In questo senso molto del cambiamento secondo lei è dovuto all’arrivo di Vannacci con cui la Lega “ha preso un indirizzo che non riesce ad appartenermi“.

Il vero leader della Lega

Secondo la Boggi “c’è tanta confusione nel partito. Avrei voluto che la Lega, e quindi anche il suo leader, facesse scelte diverse di comunicazione e non solo. Ma oggi mi viene da domandarmi chi sia davvero il leader del partito“. L’ormai ex leghista ha spiegato: “Io sono entrata in una forza politica che si chiamava Lega Salvini premier. Non nel ‘Mondo al contrario’ di Vannacci. Mi sembra che il mondo al contrario l’abbia portato lui dentro la Lega. Non so cosa sia successo nell’ultimo periodo, ma ripeto, c’è da chiedersi chi sia il vero leader della Lega“.

Il cambio della Lega, però, secondo la Boggi non è dovuto solo a colpe di Salvini: “Le scelte del partito ricadono sulla persona che ha più responsabilità al suo interno. Non voglio però crocifiggere Matteo Salvini: alla Lega sono grata per tutte le possibilità mi ha dato, dalle candidature molto giovane in Consiglio comunale alla candidatura a sindaco nel terzo comune più popoloso della provincia di Pisa. Ma quando succedono certe cose e si tace si diventa complici. E io non posso esserlo […]”.

Leggi anche
Conte, il piano di rilancio del M5S: svelate le nuove proposte

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Ottobre 2025 10:02

Conte, il piano di rilancio del M5S: svelate le nuove proposte

nl pixel