Gaza, Trump vola in Egitto per pace Israele e Hamas
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gaza, scatta il cessate il fuoco: Trump vola in Egitto e pensa anche a Iran e Ucraina

Donald Trump col il pugno alzato

Dopo l’intesa con tanto di firma sulla prima fase del piano di pace a Gaza tra Israele e Hamas, Trump vola in Egitto e guarda avanti.

Una giornata storica si è vissuta nelle scorse ore con l’accordo di pace tra Israele e Hamas in merito alla situazione nella Striscia di Gaza. L’intervento di Donald Trump ha reso possibile il tutto, con il tycoon che dopo aver comunicato l’intesa tra le parti è pronto a volare in Egitto per incontrare le varie delegazioni. Poi, per stessa ammissione del presidente americano, sarà tempo di occuparsi anche di Iran e Ucraina.

Trump e Netanyahu insieme alla Casa Bianca
Trump e Netanyahu – newsmondo.it

Gaza: l’accordo di pace, scatta il cessate il fuoco

L’intesa tra Israele e Hamas sulla prima fase del piano di pace a Gaza è confermata. Con la ratifica nella notte dell’accordo da parte del governo israeliano (a maggioranza, con cinque ministri contrari dei partiti di destra di Itamar Ben Gvir e Bezalel Smotrich) è entrato subito in vigore il cessate il fuoco nella Striscia, così come prevede il documento siglato in Egitto.

Ad occuparsi della tregua sarà una task force congiunta con 200 soldati Usa e militari da Egitto, Qatar, Turchia e forse Emirati. A renderlo noto è stato un alto dirigente della Casa Bianca in una call cui hanno preso parte svariati media internazionali tra cui anche l’ANSA.

Trump pronto a volare in Egitto poi tocca a Iran e Ucraina

Figura fondamentale nel raggiungimento dell’accordo è stata quella del presidente americano Donald Trump che adesso ha come obiettivo volare in Egitto per incontrare le varie delegazioni e proseguire nel piano di pace a Gaza. “Abbiamo messo fine alla guerra, penso che porterà a una pace durevole”, ha spiegato il tycoon ai suoi ministri, aggiungendo che proverà ad andare in Egitto per la cerimonia della firma ufficiale. Il viaggio potrebbe avvenire nella giornata di domenica.

Tra gli altri obiettivi annunciati da parte del leader americano anche la situazione con l’Iran: “Teheran vuole lavorare alla pace”, ha fatto sapere Trump che si occuperà anche dell’Ucraina e del conflitto con la Russia, operazioni per altro già iniziate tempo fa.

Leggi anche
Gaza: “Firmata intesa prima fase”. Trump annuncia accordo per la pace e ostaggi presto liberi

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2025 8:27

Gaza: “Firmata intesa prima fase”. Trump annuncia accordo per la pace e ostaggi presto liberi

nl pixel