Almeno 42 morti, tra cui sette bambini, in un tragico incidente stradale in Sudafrica: un autobus precipita da un pendio.
Un grave incidente ha coinvolto un autobus nel nord del Sudafrica, provocando la morte di almeno 42 persone. Mentre a Roma è esplosa una bombola di gas, in questo episodio il mezzo è uscito di strada ed è precipitato da un pendio montuoso lungo la N1, nei pressi della città di Louis Trichardt, a circa 400 chilometri a nord di Pretoria.

L’autobus finisce fuori strada, almeno 42 vittime: la dinamica dei fatti
Secondo quanto comunicato dal ministero dei Trasporti sudafricano, come riportato da Sky News, l’autobus è precipitato in fondo a una scarpata per motivi ancora da chiarire. Tra le 42 persone decedute ci sono sette bambini, 17 uomini e 18 donne. Altri 49 passeggeri sono rimasti feriti: sei in condizioni critiche e 31 con ferite gravi. Un bambino, in gravi condizioni, è stato trasportato in elicottero in un ospedale della zona.
Le immagini diffuse dalle autorità mostrano il veicolo ribaltato su un fianco, mentre le squadre di soccorso hanno lavorato per ore nelle difficili operazioni di ricerca e recupero. L’autobus era diretto in Zimbabwe, conferma il ministero, e trasportava persone provenienti da Zimbabwe e Malawi.
Il cordoglio del presidente del Sudafrica, Cyril Ramaphosa
Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, aggiunge Sky News, ha espresso “profondo cordoglio alle nazioni di Zimbabwe e Malawi per la perdita dei loro connazionali“. In un comunicato, ha sottolineato che la tragedia “è ancor più dolorosa perché avvenuta durante il mese della sicurezza stradale“, periodo in cui il Paese è impegnato in campagne di sensibilizzazione per la prevenzione degli incidenti. Al momento, sono in corso le indagini per determinare la dinamica esatta e le cause dell’incidente.
Ecco, a seguire, le immagini dell’incidente pubblicate su X (Ex Twitter):
At least 42 people killed in a bus crash in South Africa’s mountainous region. pic.twitter.com/Zf1ZkvE8e4
— Maxi Global (@maxi_global32) October 13, 2025