Il direttore del Malattie infettive del San Martino di Genova, Matteo Bassetti, e il monito sulla stagione influenzale partita. Le parole.
Dopo aver avvisato in merito ad una futura pandemia che potrebbe esserci, il direttore del Malattie infettive del San Martino di Genova, Matteo Bassetti, ha ufficialmente annunciato l’inizio della stagione influenzale con il primo caso in una bambina di Genova. Il professore ha quindi voluto riaccendere i riflettori sulla necessità di prevenire e, quindi, di vaccinarsi.

“Era nell’aria che dovesse arrivare, perché moltissime persone in questi giorni sono raffreddate o sono influenzate, come si suol dire, e infatti il primo caso di influenza A di questo 2025-2026 è arrivato proprio a Genova in una bambina di dieci anni”, ha esordito Matteo Bassetti sui social. “Il contagio spesso viene portato proprio dai bambini che poi lo portano alle persone che hanno in casa, quindi i genitori, ai nonni. La bambina sta bene, è seguita dal Gaslini di Genova”, ha aggiunto il direttore del Malattie infettive del San Martino.
Il consiglio e la vaccinazione
A questo punto Bassetti, come solito fare, ha dato qualche consiglio su come muoversi. “Ma che cosa possiamo dire? Parte anche la campagna vaccinale in tutte le regioni italiane, nella maggioranza di loro, anche in Liguria partiamo con la campagna vaccinale e quest’anno grandissima novità, il vaccino è gratis per tutti, quindi non solo per le categorie a rischio, quindi gli over 65, i fragili, ma per tutti, quindi da 0 a 100, quindi bambini, adolescenti, giovani, adulti e anche tutte le categorie che vorranno possono soffrire del vaccino gratis, quindi fatelo, approfittatene”.
Il professore ha quindi rinnovato l’invito a vaccinarsi: “Approfittatene perché il vaccino vi permette di non ammalarvi, ma soprattutto ad alcuni permette di non andare in ospedale, quindi è un modo straordinario di proteggere i nostri ospedali, di proteggere le persone più fragili e quindi di affrontare la prossima stagione influenzale più forti grazie al vaccino“.