A Panama City, due gemelli neonati sono stati trovati gravemente malnutriti in una casa con odore di marijuana.
Nel panorama delle emergenze sociali e sanitarie, i casi di malnutrizione infantile legata a negligenza genitoriale rappresentano uno dei contesti più gravi e complessi, come il caso di questi gemelli. In Florida, precisamente a Panama City, una vicenda drammatica ha riportato l’attenzione su questo delicato tema.

L’intervento delle autorità e la scoperta scioccante
Il 30 settembre 2025, Hailey Smith, 21 anni, ha chiamato i soccorsi per uno dei suoi neonati gemelli, che risultava “poco reattivo”. Quando i deputati dello sceriffo della Bay County sono arrivati nell’abitazione, hanno trovato il piccolo in condizioni critiche. Il bambino è stato immediatamente soccorso dal personale del Bay County Fire Rescue e trasportato d’urgenza in ospedale, dove è stato intubato.
Durante l’intervento, gli agenti hanno notato un forte odore di marijuana provenire dall’interno della casa, come confermato dall’affidavit ufficiale. Successivamente, i medici hanno accertato che il neonato era affetto da grave malnutrizione e negligenza medica. Le indagini hanno inoltre rivelato che il bambino ha un fratello gemello, anch’egli gravemente malnutrito.
La situazione sanitaria e le conseguenze legali
I gemelli, nati il 18 agosto con un peso di circa 2,4 kg (5 lb 6 oz), al momento del ricovero pesavano appena 2,6 kg (5 lb 13 oz), un incremento minimo in un mese e mezzo. Dopo l’esclusione di malattie genetiche da parte dei medici, è stata confermata la mancanza di cure adeguate come causa principale del loro stato.
Come riportato da lawandcrime.com, i bambini sono stati trasferiti in un ospedale specializzato a Gainesville per ricevere cure intensive e successivamente affidati a membri della famiglia. Nel frattempo, Hailey Smith è stata arrestata con l’accusa di negligenza aggravata e detenuta senza possibilità di cauzione presso il Bay County Jail. L’udienza preliminare è fissata per il 13 novembre.