Meteo, previsioni Italia 28-29-30 ottobre 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, l’Italia si prepara al peggioramento improvviso: quando torna il maltempo

fulmine temporale tempesta

Le previsioni meteo della settimana in Italia: le giornate stabili faranno presto spazio al maltempo. Tutti i dettagli e le zone a rischio.

Non solo l’allerta vento di queste ore su alcune regioni. L’Italia si sta preparando ad alcune giornate di forte maltempo. Eppure, almeno per oggi e domani, le previsioni degli esperti danno “respiro” al nostro Paese. Nello specifico, per le giornate di martedì 28 e mercoledì 29 ottobre 2025, la situazione meteo sarà sotto controllo ma si tratterà solo di una fase che precederà un netto peggioramento.

pioggia meteo ombrello

Meteo: l’Italia respira prima del peggioramento

In questo inizio di settimana, le previsioni meteo in Italia hanno confermato come il nostro Paese stia attraversando una breve parentesi di tempo più stabile e soleggiato, grazie ad una temporanea espansione dell’alta pressione verso il Mediterraneo centrale. In questa ottica, anche le temperature stanno facendo registrare valori intorno alle medie stagionali garantendo quasi ovunque un clima sereno. Le giornate di martedì 28 e mercoledì 29 ottobre 2025 confermeranno tale tendenza anche se già a partire dalla serata di mercoledì è atteso un peggioramento improvviso a partire dalle regioni settentrionali e su quelle tirreniche.

Il maltempo in arrivo: i dettagli

Il vero e proprio cambiamento avverrà nella giornata di giovedì 30 ottobre 2025 dove si farà spazio una intensa perturbazione in arrivo dalla Penisola Iberica (la n.10 del mese). Essa è destinata ad attraversare tutta l’Italia partendo, appunto da giovedì e facendosi sentire in modo piuttosto evidente venerdì. Il peggioramento sarà accompagnato da un rinforzo dei venti meridionali che accompagneranno vento e piogge. Secondo l’attuale tendenza riferita da meteo.it, da capire quanto durerà questa fase improvvisa di maltempo che potrebbe fermarsi leggermente al Centro e al Sud ma, invece, continuare al Nord con un po’ di piogge. Al netto delle precipitazioni, la temperatura dovrebbe rimanere abbastanza mite.

Leggi anche
Zelensky: “Si lavora su piano pace sulla falsariga di Gaza”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Ottobre 2025 8:39

Zelensky: “Si lavora su piano pace sulla falsariga di Gaza”

nl pixel