Maltempo sull’Italia con la Protezione Civile che ha diramato l’allerta meteo in otto regioni. Tutti i dettagli sulle previsioni per giovedì 30 ottobre 2025.
Era stata annunciata una nuova perturbazione sull’Italia per queste ore e la conferma è arrivata anche dalla Protezione Civile che in vista della giornata odierna, giovedì 30 ottobre 2025, ha annunciato l’allerta meteo gialla in ben otto regioni. Massima attenzione, quindi, a temporali, fulmini e anche forti raffiche di vento che potrebbero causare disagi.

Maltempo sull’Italia
Le previsioni meteo sull’Italia non sono affatto positive. Infatti, è in arrivo quello che è stato rinominato il ciclone di Halloween che vedrà il nostro Paese fare i conti con il maltempo. In particolare un’area di bassa pressione, in avvicinamento dalla Francia, porterà correnti sud-occidentali caldo umide, con conseguenti forti precipitazioni, da sparse a diffuse, sui settori occidentali del nostro Paese. Da segnalare come anche localmente tali pioggi potrebbero essere a carattere temporalesco sulle aree costiere e sulle isole maggiori.
Allerta meteo giovedì 30 ottobre 2025
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto la Protezione Civile ha deciso di avvisare la popolazione italiana valutando, per la giornata odierna di giovedì 30 ottobre 2025, un’allerta gialla per rischio meteo-idro su parte di Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Calabria, Sardegna e sugli interi territori di Umbria e Sicilia.
Da sottolineare come sempre, che il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni. Tutti i cittadini che volessero consultarlo possono farlo sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), dove sono presenti anche le norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.