Risultato storico alle elezioni di New York con Zohran Mamdani diventato ufficialmente nuovo sindaco. Parte la sfida a Donald Trump.
C’era grande attesa per il risultato delle elezioni a New York con tanto di “minaccia” da parte di Donald Trump agli elettori. Adesso, l’esito delle votazioni è stato svelato con Zohran Mamdani diventato ufficialmente nuovo sindaco della Grande Mela. Sconfitti l’ex governatore Andrew Cuomo e il repubblicano Curtis Sliwa.

Elezioni New York: Zohran Mamdani nuovo sindaco
Risultato storico negli States dove Zohran Mamdani è diventato il nuovo sindaco eletto di New York City. Si tratta di un traguardo che segna una vittoria fondamentale per l’ala progressista del Partito Democratico e che allo stesso tempo introduce una figura inedita alla guida della città più popolosa d’America.
Mamdani ha vinto le elezioni comunali del 4 novembre, sconfiggendo i suoi principali avversari, ovvero l’ex governatore Andrew Cuomo e il repubblicano Curtis Sliwa. Mamdani, già vincitore delle primarie democratiche si insedierà come 111° Sindaco di New York il 1° gennaio 2026, diventando il primo sindaco di fede musulmana e il più giovane leader della città da parecchio tempo..
Le prime parole e la sfida a Trump
Nel suo discorso dopo il successo elettorale come sindaco di New York, Mamdani ha affermato che la sua vittoria mostra la strada per “sconfiggere” Trump. “Se qualcuno può mostrare a una nazione tradita da Donald Trump come sconfiggerlo, quella è la città che lo ha fatto nascere”, ha detto. E poi rivolgendosi proprio al tycoon: “Donald Trump, visto che so che stai guardando, ho quattro parole per te: alza il volume” (turn the volume up)”, le sue parole a caldo.
Lo stesso presidente Usa ha reagito al trionfo di Mamdani sottolineato come “Secondo i sondaggisti”, il fatto che “Trump non era sulle schede elettorali e lo shutdown sono state le due ragioni per cui i repubblicani hanno perso le elezioni”, ha scritto in un post su Truth il leader americano.