Le previsioni meteo in Italia per queste ore. Il Paese gode di un po’ di serenità ma presto dovrebbe arrivare un peggioramento. I dettagli.
Trovano conferma le previsioni meteo delle scorse ore per quanto concerne l’Italia. Il nostro Paese sta godendo, per il momento, di un clima mite e soleggiato ma le cose dovrebbero presto cambiare. In particolare in alcune zone dove è previsto un peggioramento improvviso con tanto di pioggia e temporali, oltre ad un abbassamento delle temperature.

Meteo: le previsioni in Italia del 5 novembre 2025
Momento positivo per l’Italia che si sta godendo un meteo sereno e tendenzialmente soleggiato in quasi tutto lo Stivale. Le previsioni delle scorse ore stanno trovando conferma con particolare rilievo per la giornata di oggi, mercoledì 5 novembre 2025. Come riferito dagli esperti di meteo.it, infatti, nella parte centrale della settimana l’alta pressione sta occupando stabilmente la nostra Penisola, regalando ai cittadini prevalenza di tempo stabile e asciutto. Unico neo, la formazione di qualche nebbia sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro. Ad ogni modo le temperature, fatta eccezione per le prime ore del giorno dove in alcune regioni si ci avvicinerà allo zero, saranno gradevoli e alle volte anche sopra la norma.
Peggioramento in arrivo: i dettagli
Al netto di quella che è la situazione attuale, mite e soleggiata, però, un peggioramento è in arrivo. Gli esperti di meteo.it, infatti, hanno spiegato come a partire da giovedì sera e più nettamente dalla giornata di venerdì 7 novembre 2025 le cose cambieranno. Un “nuovo peggioramento sembra probabile a partire da venerdì 7, per l’arrivo di una perturbazione atlantica (la n. 2 di novembre)”, hanno fatto sapere gli esperti. Da quanto si apprende, tale perturbazione “coinvolgerà più che altro la Sardegna, per poi portare maltempo nel fine settimana su gran parte del Centro-Sud”.