San Siro: Milan e Inter hanno firmato rogito per acquisto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

San Siro è ufficialmente di Milan e Inter: firmato il rogito. I dettagli

san siro

La notizia era nell’aria da giorni ma adesso è ufficiale: lo Stadio San Siro è ufficialmente di Milan e Inter. Firmato il rogito.

Un passo avanti per il futuro. Lo Stadio di San Siro è diventato ufficialmente di Milan e Inter. Dopo le voci degli ultimi mesi, ecco i due club di Milano aver firmato il rogito in data odierna. Dopo 90 anni, il Meazza cambia proprietà. Per l’acquisizione i club spenderanno in totale 197 milioni, con 22 milioni di contributo-sconto dal Comune.

San Siro
San Siro – newsmondo.it

San Siro è di Milan e Inter: firmato il rogito

Era attesa da qualche giorno la notizia che ora è diventata ufficiale: lo stadio di San Siro appartiene a Milan e Inter, non più al Comune di Milano. Questa mattina, infatti, è stato firmato il rogito, cioè l’acquisto da parte dei club del Meazza e delle aree circostanti.

Nello specifico le due squadre, quella rossonera e quella nerazzurra, hanno ricevuto un prestito dalle banche di poco superiore ai 90 milioni e hanno pagato al Comune la prima rata da 73 milioni per l’acquisto dell’area. In totale, il prezzo finale per l’acquisto sarà di 197 milioni, a cui ci sarà uno sconto per il contributo di 22 milioni garantito dal Comune al fine di avviare il rifacimento del tunnel Patroclo, alle spalle dello stadio, oltre che per le bonifiche dei terreni. 

Il comunicato ufficiale dei club

A seguito della firma del rogito, sia il Milan che l’Inter hanno emesso un comunicato ufficiale: “FC Internazionale Milano e AC Milan rendono noto di aver siglato oggi l’atto di vendita con il Comune di Milano per l’acquisto della Grande Funzione Urbana San Siro, comprensiva dello stadio Meazza e dell’area circostante”, si legge nella nota.

“La realizzazione del nuovo stadio e dell’intervento di rigenerazione urbana per l’area di San Siro rappresentano un nuovo capitolo per la città di Milano e per entrambi i Club. Questo importante traguardo riflette le ambizioni condivise da Inter e Milan e dalle rispettive proprietà, fondi gestiti da Oaktree e RedBird, per un successo sportivo a lungo termine e per un investimento che permetterà di creare valore a supporto della crescita sostenibile di entrambe le Società”.

Le due società hanno quindi proseguito: “I Club hanno affidato a Foster + Partners e MANICA il percorso progettuale e di sviluppo di un nuovo impianto di livello mondiale e del masterplan per l’area circostante. Lo stadio risponderà ai più alti standard internazionali ed è destinato a diventare una nuova icona architettonica per la città di Milano”.

Nella nota è stato possibile scoprire altre dettagli: “Nell’ambito del progetto sorgerà un nuovo polo di eccellenza che rifletterà la vocazione sportiva e culturale del quartiere di San Siro e dell’intera città, rigenerando uno spazio urbano nel segno di innovazione, sostenibilità e accessibilità. L’operazione, perfezionata tramite la società Stadio San Siro S.p.A., è supportata da un finanziamento disposto dagli istituti bancari internazionali Goldman Sachs e J.P. Morgan in qualità di coordinatori principali, insieme ai partner bancari dei Club, Banco BPM e BPER Banca”.

Leggi anche
Schlein esulta per il “bel risveglio”: cosa è successo

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Novembre 2025 14:32

Schlein esulta per il “bel risveglio”: cosa è successo

nl pixel