Il presidente palestinese Abu Mazen ha incontrato in Vaticano Papa Leone XIV. Si tratta del primo incontro tra i due.
Dopo il faccia a faccia storico tra Papa Leone XIV e i Reali Inglesi dei giorni scorsi, ecco un altro incontro destinato ad essere ricordato. Il Pontefice, infatti, ha avuto modo di ospitare in Vaticano il presidente palestinese Abu Mazen in concomitanza con il 10° anniversario dell’Accordo Globale tra la Santa Sede e lo Stato di Palestina (26 giugno 2015).

Papa Leone XIV e l’incontro con Abu Mazen
Papa Leone XIV ha incontrato per la prima volta il presidente palestinese Mahmoud Abbas in Vaticano. Il faccia a faccia storico è andato in scena in data odierna per quello che è stato definito un colloquio “cordiale” durato circa un’ora. Da quanto è stato possibile sapere da fonti vaticane, al centro dell’incontro, l’emergenza umanitaria a Gaza e la necessità di porre fine al conflitto attraverso la soluzione dei due Stati, considerata l’unica via per la pace duratura nella regione.
In occasione dell’incontro sonostate altissime le misure di sicurezza: sono stati chiusi molti accessi a via della Conciliazione e intorno al Vaticano. I pellegrini, così come i normali cittadini, hanno comunque potuto continuare il loro pellegrinaggio alla Porta Santa della basilica di San Pietro attraverso percorsi dedicati.
I temi affrontati e la posizione su Gaza
Il faccia a faccia odierno tra il Pontefice e il presidente palestinese è arrivato a quasi un mese dall’entrata in vigore del cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, mediato dagli Stati Uniti. In questa ottica, va detto, Prevost e Abbas avevano già discusso telefonicamente a luglio della crisi nella Striscia così come delle tensioni in Cisgiordania, ma questo è stato il loro primo incontro ufficiale di persona.
“Durante il cordiale colloquio, è stata constatata l’urgenza di prestare soccorso alla popolazione civile a Gaza e di porre termine al conflitto, perseguendo la prospettiva della soluzione a due Stati“, ha riferito dopo l’incontro la Santa Sede.