Papa Leone XIV: la passione per Wordle words with friends
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Leone XIV: svelata la passione segreta “videoludica”

Giubileo dei Giovani 2025, con Papa Leone XIV al centro della celebrazione.

Un particolare dettaglio su Papa Leone XIV è venuto a galla dopo la sua nomina a Santo Padre. Cosa è stato scoperto.

Non solo impegni ufficiali e una fitta agenda di lavoro. Papa Leone XIV, nel suo tempo libero, dopo la nomina a Pontefice non sappiamo bene quanto, si dedica ad un particolare hobby online che è venuto a galla anche di recente. Ebbene sì, perché Prevost avrebbe un particolare “debole” per un giochino che si può trovare in rete.

Papa Leone XIV presiede la sua prima Santa Messa nella Cappella Sistina
Al termine del conclave, Papa Leone XIV guida la sua prima liturgia – newsmondo.it

La passione segreta di Papa Leone XIV

Sicuramente da quando è diventato Pontefice, Papa Leone XIV non ha avuto tanto tempo libero. Però chissà se sarà riuscito a ritagliarsi qualche ora per portare avanti la sua “passione segreta”. Ebbene sì, pare proprio che il Santo Padre abbia “un debole” per un particolare giochino online che riguarda le parole. Di cosa si tratta? Di Wordle ma non declina neppure qualche partita a Words With Friends, due passatempi che condivisi con milioni di utenti online.

Il gioco online: il “debole” di Prevost

A raccontare questa passione “videoludica” del Papa è stato suo fratello al Corriere della Sera. Tempo fa, infatti, John Joseph Prevost aveva raccontato al quotidiano: “Le nostre sono conversazioni tra fratelli, interessanti per noi e forse per nessun altro”. Fin qui nulla di particolare, se non fosse che tra i due ci sarebbe una rivalità portata avanti appunto nei giochi online.

Ci sfidiamo a Wordle per distrarci. Mi chiama per accertarsi che sono ancora vivo. È una persona normale, non uno che si dà arie”, ha detto il fratello del Papa. A quanto pare, quindi Prevost ama giocare a Wordle, un videogioco per browser, un rompicapogioco di parole, diventato una delle app più scaricate negli ultimi anni. La parola da indovinare viene scelta, ogni giorno, casualmente dal database. Esistono versioni non ufficiali in altre lingue, tra cui italiano, francese e tedesco.

A quanto pare, prima del Conclave che lo ha visto poi diventare Papa, Prevost aveva giocato anche con sua cugina: “Stavo per perdere per poter iniziare una nuova partita, così forse, prima che diventasse papa, avrei potuto batterlo. Ma non è andata così bene”, le frasi di Joan Francis Plum riprese dal Washington Post.

Leggi anche
Re Carlo: il “figlio segreto” e le foto sui social

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2025 14:16

Re Carlo: il “figlio segreto” e le foto sui social

nl pixel