Un passo importante per l’Italia e non solo. Accordo su tutta la linea politica, dal Schlein a Meloni contro la violenza sulle donne.
Nelle scorse ore si era parlato di una telefonata importante intercorsa tra Elly Schlein e Giorgia Meloni e a quanto pare tutto è stato confermato. Il contatto tra la leader del Pd e la Premier italiana è avvenuto in merito all’accordo sul reato di violenza sessuale. Senza libero consenso, infatti, sarà reato. Un principio che sa di “svolta culturale”, come spiegato dalla stessa segretaria dem via social.

L’accordo sulla violenza senza consenso
Governo e opposizioni per una volta d’accordo per l’introduzione nella legge del principio del consenso nei casi di stupro. Nelle scorse ore, infatti, è stata trovata l’intesa bipartisan attorno all’emendamento al ddl che riformula il reato di violenza sessuale all’interno del Codice penale. Un qualcosa che segna a tutti gli effetti una svolta storica per il nostro Paese e che ha trovato entusiasti svariati personaggi politici tra cui proprio la segretaria del Pd, Elly Schlein.
Schlein e Meloni insieme: la foto della svolta
La leader dem, pubblicato su Instagram una foto insieme alla Meloni, ha confermato sia la telefonata decisiva tra le due, ma anche l’intesa importantissima in merito alla riformulazione del reato di violenza sessuale all’interno del Codice penale. “Senza consenso è sempre violenza. Solo sì è sì!”, ha scritto la Schlein nel suo post.
“In commissione giustizia alla Camera abbiamo approvato all’unanimità una norma importantissima che per la prima volta introduce il principio del libero consenso: finalmente si chiarisce che solo sì è sì, finalmente si chiarisce che ogni atto sessuale senza il consenso è stupro. Una svolta culturale fondamentale nel contrasto alla violenza di genere. È un passo avanti richiesto anche dalla convenzione di Istanbul e abbiamo dimostrato che su questo tema fondamentale si può andare trovare un terreno comune tra maggioranza e opposizione per far fare passi in avanti al Paese”.