Meteo, le previsioni weekend 14-15-16 novembre 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, peggioramento in arrivo su alcune regioni: dove colpirà la pioggia

pioggia meteo ombrello

Previsioni meteo in peggioramento in Italia con il weekend che si annuncia piovoso in alcune zone del nostro Paese. Ecco le regioni interessate.

L’Italia ha vissuto dei giorni di bel tempo grazie all’arrivo dell’Estate di San Martino, ma questo clima asciutto e mite è destinato a lasciare spazio a delle piogge, in particolare su alcune regioni. Infatti, nel weekend appena iniziato, il brutto tempo la farà da padrone con un peggioramento improvviso del meteo che causerà dei disagi.

paesaggio campo di grano sole e pioggia

Meteo: il peggioramento nel weekend

Cambiamento improvviso delle previsioni meteo in Italia. Ebbene sì, dopo una fase di clima sereno e mite, il weekend appena iniziato, ovvero quello dal 14 al 16 novembre 2025 sarà caratterizzato dall’arrivo di nuove piogge. L’alta pressione che aveva dominato tutta la settimana, infatti, sta lentamente mostrando i primi segnali di cedimento con una perturbazione in arrivo che si farà sentire già nelle prossime ore.

Pioggia e brutto tempi in alcune regioni: i dettagli

Come segnalato dagli esperti de ilmeteo.it, il brutto tempo inizierà a farsi sentire nel weekend al Nord dove “il cielo si presenterà con tante nubi irregolari, soprattutto lungo il versante occidentale. Tra il basso Piemonte e la Liguria di Ponente, passeremo dai cieli già coperti ai primi episodi di pioviggine, per poi passare ad un quadro meteorologico destinato a peggiorare ulteriormente, portando rovesci più diffusi e localmente moderati entro sera“.

Spostando l’attenzione alle zone del Centro, invece, il tempo si manterrà per lo più asciutto, “anche se non mancheranno le nubi” con particolare riferimento a Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud, invece, il tempo resterà stabile e il cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. L’unica eccezione potrebbe essere la Campania dove, specialmente lungo le coste, “potranno comparire al mattino delle nubi di tipo marittimo“. Tutto questo in attesa che si entri a tutti gli effetti nel weekend “che potrebbe riportare la pioggia su molte zone del Paese”, hanno precisato gli esperti de ilmeteo.it.

Leggi anche
Ucraina, Kiev sotto attacco: centinaia di droni e missili russi su edifici e rete energetica

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2025 8:43

Ucraina, Kiev sotto attacco: centinaia di droni e missili russi su edifici e rete energetica

nl pixel