Tremendo lutto nel mondo del calcio. È morto il famigerato allenatore che ha scritto una pagina incredibile ai Mondiali: addio a Francisco Xabier Azkargorta Uriarte.
Il mondo del calcio internazionale piange il terribile lutto: è morto all’età di soli 72 anni il celebre mister Francisco Xabier Azkargorta Uriarte. L’allenatore è deceduto a Santa Cruz de la Sierra, in Bolivia, città natale della sua compagna e dove risiedeva da tempo. Gli appassionati di pallone lo ricorderanno certamente per aver scritto una pagina memorabile della storia del calcio guidando la Bolivia in un bellissimo percorso al Mondiale del 1994.

Morto Francisco Xabier Azkargorta Uriarte
Sono ore di grande tristezza per tutto il mondo del calcio per la morte del celebre allenatore Francisco Xabier Azkargorta Uriarte. L’uomo è venuto a mancare all’età di 72 anni. Secondo quanto si apprende, l’ex tecnico soffriva di problemi cardiaci da parecchio tempo ma era riuscito a mantenere il tutto sotto controllo grazie alle cure costanti.
Ora, invece, la triste notizia che è stata riportata dai principali organi di stampa spagnoli e anche da alcuni dei club più importanti come il Real Madrid che ha ricordato Uriarte con una nota ufficiale e un lungo messaggio commosso. I Blancos hanno espresso le loro più sentite condoglianze e il proprio affetto ai suoi familiari, a tutti i suoi cari, nonché a tutti i club di cui ha fatto parte. Azkargorta, infatti, era stato direttore delle Scuole Sportive Internazionali del Real Madrid tra il 2003 e il 2005.
La carriera e l’impresa con la Bolivia
Nel corso della sua lunga e importante carriera, Azkargorta è stato allenatore di Espanyol, Nàstic, Valladolid, Siviglia e Tenerife, oltre che diventare il simbolo del calcio boliviano, guidando la Nazionale sudamericana alla Coppa del Mondo del 1994.