Il maltempo protagonista in Italia: le previsioni meteo si annunciano in peggioramento con piogge e temporali su alcune regioni.
Il maltempo continua a farsi sentire sull’Italia. Al netto di un momento di apparente calma dopo quanto accaduto in Friuli, le previsioni meteo sembrano destinate a peggiorare ancora specie in alcune regioni del nostro Paese. Sono previste, infatti, piogge e temporali da Nord a Sud nelle prossime ore con alcune zone più “a rischio”.

Meteo: instabilità sull’Italia con piogge e temporali
Massima attenzione per le previsioni meteo in Italia con il maltempo che, al netto di una piccola tregua, sta per tornare protagonista. Come comunicato anche dagli esperti de ilmeteo.it, in tutto il Paese si deve fare i conti con una certa instabilità con rovesci e temporali soprattutto sulle aree tirreniche e ioniche. Anche Centro e Nord, che per ora “stanno approfittando di una pausa dalle precipitazioni”, dovranno fare presto i conti con un peggioramento dovuto ad “un nuovo vortice ciclonico”.
Il maltempo in tre regioni: nuovi rovesci in arrivo
Nelle prossime ore, sebbene al Nord la situazione resterà, almeno inizialmente, tranquilla, sarà il Sud a fare i conti con una importante instabilità che porterà piogge improvvise e temporali. Anche i settori ionici non resteranno al riparo da questi fenomeni che saranno di maggiore intensità in mare aperto. Tra il pomeriggio e la sera, questa situazione di maltempo andrà a coinvolgere la Liguria e la Toscana dove ci sarà “il ritorno di nubi minacciose, venti in rinforzo e piogge sparse”. Anche nelle ore seguenti, quelle notturne, vedranno un peggioramento più deciso pure sulla Sardegna, interessata da nuove precipitazioni e possibili temporali.
Questa situazione del meteo resterà, secondo gli esperti, piuttosto instabile anche nei giorni a seguire con l’aggiunta di un calo termico che sarà di giorno in giorno più evidente rendendo il clima decisamente più rigido.