Inter, Pagliuca ritorna sul passato: "Subimmo una serie di furti"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Inter, l’ex Pagliuca ci pensa ancora: “Fu uno scandalo…”

l'ex portiere di calcio Gianluca Pagliuca con una sciarpa al collo

A proposito della sua esperienza con l’Inter, Gianluca Pagliuca ha rivelato alcuni dettagli piuttosto clamorosi sul suo passato.

Gianluca Pagliuca, inserito di recente tra i migliori portieri della storia dell’Inter, si è espresso in merito ad un episodio ormai trascorso. Le sue parole hanno immediatamente ottenuto una forte risonanza mediatica. Non solo per via della sua importanza sportiva, ancora oggi riconosciuta dall’ambiente nerazzurro. Ma anche per via dei temi che sono stati toccati durante l’intervista, rilasciata e riportata da La Gazzetta dello Sport.

tifosi dell'Inter
tifosi dell’Inter

Le dichiarazioni di Pagliuca

Tra i tanti temi trattati da Pagliuca durante l’intervista, c’è stato spazio anche per una delle polemiche più accese della storia calcistica italiana. L’ex portiere dell’Inter ha fatto riferimento a quel famoso fallo commesso da Iuliano nei confronti di Ronaldo, risalente ad un Juventus-Inter del 26 aprile 1998.

Riguardo quell’occasione, l’ex giocatore ha dichiarato: “Nel 1998 subimmo una serie di furti a ripetizione. La Juve era una grande squadra, ma noi eravamo più forti e meritavamo. Il fallo di Iuliano su Ronaldo resta una macchia indelebile. Mi hanno tolto uno scudetto. Fu uno scandalo… e ogni volta che ci ripenso mi inca**o“.

Una ferita che ancora oggi non si è rimarginata, come può evidentemente trasparire dalle parole dell’ex estremo difensore nerazzurro. L’intervista rilasciata, non è stata tuttavia animata solo dalla polemica, ma anche da qualche ricordo toccante.

Il ricordo di Vialli

Pagliuca non ha giocato solo all’Inter. Ha anche avuto modo di difendere la porta della Sampdoria, condividendo la memorabile stagione dello scudetto con Gianluca Vialli, scomparso in data 5 gennaio 2023.

Sull’ex attaccante, Pagliuca si è espresso ricordandolo come segue: “Era un uomo incredibile, uno che ti diceva le cose in faccia. Anche per questo non abbiamo mai litigato. Ho conosciuto una persona vera, sapeva essere leader in campo e capo gruppo in serata“.

Leggi anche
Juventus, Comolli ha deciso: la svolta in società

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2025 11:38

Juventus, Comolli ha deciso: la svolta in società

nl pixel