Scopriamo tutto su Galeazzo Bignami, fedelissimo di Giorgia Meloni nonché capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera. Vita privata, carriera e curiosità.
Il caso legato alla vicenda Meloni-Quirinale e alle rivelazioni sul consigliere di Mattarella è solo l’ultimo che ha visto intervenire il fedelissimo della leader di Fratelli d’Italia, Galeazzo Bignami. Andiamo a scoprire tutto sulla carriera, la vita privata e anche qualche situazione controversa vissuta dall’attuale capogruppo di FdI alla Camera.

Chi è Galeazzo Bignami: biografia e famiglia
Galeazzo Bignami è Nato a Bologna il 25 settembre 1975. Sulla sua vita privata e sulla sua famiglia non abbiamo tantissime informazioni. Sappiamo che Bignami è figlio d’arte, visto che suo padre, Marcello, è stato uno storico esponente della destra bolognese, prima nel Msi e poi in An. In generale, l’uomo è sempre stato piuttosto riservato sulle tematiche personali. Sappiamo, però, che Bignami si è sposato e che dovrebbe anche avere una figlia.
La carriera in politica di Bignami
Laureato in Giurisprudenza, Bignami si è avvicinato fin da subito al mondo della politica. A 14 anni è entrato nel Fronte della gioventù e a 17 anni è stato segretario del Fuan dell’Emilia-Romagna. Successivamente è stato eletto consigliere comunale con An, mentre nel 2009 ha aderito al Popolo della Libertà. Con lo scioglimento del Pdl, aderisce a Forza Italia con cui viene eletto consigliere alle elezioni regionali in Emilia-Romagna del 2014 e poi nel 2018, sempre con gli azzurri, viene eletto alla Camera, ma un anno dopo, decide di passare nelle file di Fratelli d’Italia.
Da qui una importante crescita: nel 2022, con la vittoria del centrodestra alle elezioni, Bignami viene nominato viceministro alle Infrastrutture e poi dal 2024, con l’ingresso nel governo dell’allora capogruppo Tommaso Foti, lascia l’incarico nell’esecutivo e diventa presidente dei deputati. Dal 2024, quindi, è diventato capogruppo alla Camera di Fratelli d’italia.
Le curiosità e i casi che hanno coinvolto Bignami
La carriera di Bignami è stata segnata da numerose polemiche. Il suo nome era finito al centro delle polemiche quando fu nominato viceministro alle infrastrutture nel 2022 per una foto risalente al passato e che faceva riferimento ad un addio al celibato nel 2005, in cui era ritratto con camicia nera e una svastica al braccio.
Proprio questo episodio lo vide ancora protagonista ma questa volta in modo indiretto quando, sul palco di Sanremo, nel 2023, Fedez strappò proprio la foto in cui Bignami era ritratto in uniforme nazista. Nel novembre 2025, il capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia ha chiesto spiegazioni dopo le voci di un presunto complotto verso la Meloni ad opera di un consigliere di Mattarella.