Storico risultato per l’Italia del tennis in grado di vincere la Coppa Davis 2025. Si tratta della terza di fila e questa senza Jannik Sinner.
La Coppa Davis 2025 è dell’Italia. Risultato storico per la formazione azzurra del tennis che per il terzo anno consecutivo è sul tetto del mondo. Battuta la Spagna 2-0. Berrettini domina Carreno Busta, mentre Cobolli firma una rimonta epica contro Munar. Volandri e i suoi atleti sono stati in grado di portare a casa la quarta coppa della storia azzurra, quest’anno senza Jannik Sinner.

L’Italia vince la Coppa Davis 2025
Per il terzo anno consecutivo l’Italia è la più forte del mondo. La formazione azzurra del tennis ha vinto la terza Coppa Davis di fila. Gli azzurri hanno superato in finale la Spagna per 2-0, trascinati ancora una volta da Berrettini e Cobolli. Prima la vittoria di Matteo su Carreno Busta, sempre in controllo con forza e grinta; poi un match pazzesco, in rimonta, di Flavio che ha superato Jaume Munar dopo tre ore di gioco e dopo aver perso 6-1 il primo set.
Una serata storica per l’Italia del tennis che ha chiuso nel modo migliore il torneo sotto la guida di Filippo Volandi. Per la Nazionale italiana si tratta della quarta insalatiera in assuoluto, come detto, la terza di fila. Nessuno ci era mai riuscito da quando è stato abolito il Challenger Round.
Le reazioni a caldo dopo il trionfo
Il successo dell’Italia del tennis è stato celebrato subito da tutto il Paese. Social impazziti con diversi tifosi che si sono sbizzarriti con foto e commenti. Non solo. Anche Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, ha subito fatto prevenire alla nazionale di tennis le più vive congratulazioni per questa nuova vittoria in Coppa Davis con annesso invito al Quirinale.
“Questo era il mio sogno, il sotto di tutti noi”, ha detto a caldo Cobolli dopo la sua gara e il successo regalato a tutta l’Italia. “Siamo una squadra uniti, abbiamo provato a fare come i campioni del mondo 2006: tutto il giorno alla playstation. Sono fiero di tutti i ragazzi che hanno lavorato per farci diventare campioni del mondo. Ne fate parte anche voi, siete un pubblico fantastico. Da tre giorni si ripete il giorno più bello della mia vita“.