Maltempo in Italia: allerta meteo gialla per 12 regioni oggi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo sull’Italia, pioggia e neve: scatta l’allerta in 12 regioni. Chi rischia di più

Allerta meteo

Continua il maltempo sull’Italia con pioggia e neve protagoniste. Scatta l’allerta meteo in ben 12 regioni del nostro Paese. I dettagli.

Le previsioni meteo sul nostro Paese continuano a non essere felici. Maltempo in Italia con pioggia e neve protagoniste. La Protezione Civile, in questo senso, ha fatto scattare l’allerta meteo in ben 12 regioni. Massima attenzione a piogge e temporali ma anche alla neve e alle temperature che, in alcune zone, sono già sotto lo zero.

fulmine temporale tempesta

Maltempo in Italia: le previsioni tra pioggia, temporali e neve

Ore di maltempo in Italia dove una perturbazione dal Nord Europa sta per destabilizzare il tempo su diverse regioni. Le correnti fredde in ingresso dalla Porta del Rodano andranno a favorire la nascita di un ciclone mediterraneo, destinato poi a isolarsi sui nostri mari con lo sviluppo di fenomeni meteo intensi. In questo senso sono attese piogge e temporali ma anche venti da forti a burrasca sud-occidentali. Previste anche nevicate. Intanto in Trentino Alto Adige, nelle scorse ore, si è arrivato al ‘sotto zero’ per la prima volta in questa stagione. A Trento sono stati registrati -4 gradi, a Bolzano -2. Nella cittadina di Vipiteno -10.

Allerta meteo in 12 regioni italiane

La condizione di brutto tempo sull’Italia ha portato la Protezione Civile ad emettere un avviso di allerta gialla in ben 12 regioni. Questo prevede precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana ed Emilia-Romagna, in estensione, dal primo mattino, al Lazio, specie sui settori meridionali, Umbria, Abruzzo e Molise, specie sui rispettivi settori occidentali, e alla Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Proprio sui venti, questi sono attesi da forti a burrasca sud-occidentali, su Emilia-Romagna, in estensione, dal pomeriggio, a Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia settentrionale, specie sui settori appenninici, e Sicilia, in particolar modo sui settori occidentali, con mareggiate lungo le coste esposte.

Nello specifico, in base alle previsioni del tempo attese per oggi, è stata valutata per la giornata di lunedì 24 Novembre, allerta gialla su Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna, Toscana e Umbria.

Leggi anche
Le lire con l’ape possono valere una fortuna: come riconoscerle, verifica subito

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2025 9:05

Le lire con l’ape possono valere una fortuna: come riconoscerle, verifica subito

nl pixel