Un ricordo molto forte di Ornella Vanoni e di quella che è stata l’ultima telefonata con chi l’ha sentita prima della morte.
Nelle scorse ore ha fatto emozionare l’ultima intervista rilasciata da Ornella Vanoni. Ora, altri dettagli sulle ultime parole e sensazioni della donna sono venute a galla. A raccontarle, nella trasmissione pomeridiana di Rai 1, ‘La Volta Buona’, è stata Andrée Ruth Shammah, persona molto vicina alla cantante che ha svelato di averla sentita per circa un’ora nel giorno della sua dipartita.

Ornella Vanoni e la telefonata con Andrée Ruth Shammah
La Shammah ha spiegato di aver parlato con Ornella Vanoni circa un’ora nel giorno in cui la donna è venuta a mancare e che l’artista si sia preoccupata per le sue condizooni di salute: “[…] Il giorno in cui è scomparsa, venerdì, l’ho sentita, aveva la voce un po’ triste, ma si è preoccupata molto della mia salute, mi chiedeva cose. Io le ho detto, ‘ok, ma smetti di pensare a me, dimmi di te, sento che hai la voce un po’ triste’. Lei mi ha detto, ‘eh, cosa vuoi, ho 91 anni, devo fare l’allegra?!’”.
La donna ha aggiunto che dopo la telefonata le abbia mandato un messaggio quando premonitore: “Sarai sempre nel mio cuore”. Poco dopo, neppure il tempo di riappoggiare il telefono, è arrivata la notizia della dipartita della Vanoni: “Adesso se ci penso, in quella chiamata c’era già il fatto che quella sarebbe stata l’ultima telefonata. Forse lei l’aveva capito, lo sentiva“.
Il funerale e il dettaglio sul figlio della Vanoni
Tra gli altri passaggi dell’intervista a ‘La Volta Buona‘ della Shammah, anche un dettaglio sul funerale della Vanoni. In particolare di una cosa che le è rimasta impressa nella testa: il comportamento del figlio, Cristiano. “I funerali erano molto sentiti. Il figlio è stato muto. Io l’ho sentito molto presente e ha tenuto la bara. Se n’è parlato poco, ma secondo me la cosa più forte del funerale era questo figlio, io di quel giorno ho il ricordo del silenzio di Cristiano“.
“Ho parlato con Ornella Vanoni un’ora il giorno della sua morte”. Il commovente racconto di Andrèe Ruth Shammah #LVB pic.twitter.com/NuEWual8jS
— La Volta Buona (@voltabuonarai) November 27, 2025