Schlein è stata incalzata dal giornalista Formigli con una domanda bruciapelo. La risposta della leader del PD ha spiazzato tutti.
Per Elly Schlein il periodo recente è di dichiarazioni dal forte impatto. Dopo aver sbottato sulla questione Sicilia, la segretaria del PD si è espressa rispondendo ad una domanda che le è stata rivolta da Corrado Formigli, in occasione della trasmissione ‘PiazzaPulita’, in onda su La7. Replicando ad un quesito posto a bruciapelo dal conduttore, la leader democratica ha risposto in maniera altrettanto istintiva.

La domanda di Formigli alla Schlein
La domanda di Formigli, è stata preceduta da un’uscita della sua interlocutrice: “Quando sarò al governo voglio che la magistratura sia libera di giudicare anche me se sbaglio, soprattutto se sbaglio con i soldi dei cittadini“.
Da qui nasce la domanda del conduttore: “Lei dice… quando sarò al governo. Ma lei ci si vede presidente del Consiglio?“. La risposta della segretaria del PD, immediata e puntuale, non ha tardato ad arrivare: “Beh certamente, sennò cosa sarei qui a fare? Ho dato la mia disponibilità a correre per le primarie di coalizione o a trovare altre modalità“.
Il botta e risposta della Schlein
Il conduttore della trasmissione ha replicato a sua volta, con una chiusura sarcastica: “Lo farebbe con facilità? A cuore leggero? Io per esempio se mi mettessero a fare il premier mi sparerei…”. Cambiando completamente spirito, Elly Schlein ha così concluso: “A cuor leggero non si fanno incarichi di grande responsabilità, lo fai con grande responsabilità verso il Paese. Ma noi stiamo già gestendo così il partito. Quando io sono arrivata segretaria il partito era al minimo storico al 14% e in due anni di intenso lavoro nei territori lo abbiamo portato al 24% alle Europee“.
Una conversazione che lascia trapelare una certa volontà e speranza, da parte dela segretaria del PD, di ambire ad una carica così prestigiosa.